Già sceneggiatore cinematografico e televisivo, ha esordito con il romanzo La volpe a tre zampe,(Baldini & Castoldi, 1996, poi ristampato nei tascabili Bur, 2007), cui si ispira l’omonimo film di Sandro Dionisio con Miranda Otto e Angela Luce.
Sono seguiti L’imbroglio nel lenzuolo (Baldini & Castoldi, 1997, poi ristampato da Salani nel 2008) da cui è tratto l’omonimo film di Alfonso Arau con Maria Grazia Cucinotta, Anne Parillaud e Geraldine Chaplin, di cui Costa ha firmato anche la sceneggiatura; Non vedrò mai c...visualizza tuttocalcutta (Mondadori, 2001); Se piango, picchiami (Marsilio, 2004); Il dovere dell'ospitalità (Rizzoli, 2006); Presto ti sveglierai (Salani, 2008).
Autore di numerosi libri per ragazzi, ha scritto per Mondadori ragazzi, tra gli altri; Il materasso delle streghe, L'orologio capriccioso e Angelica nello specchio.
Per Tourig junior è autore di una serie di libri per ragazzi, con uno scugnizzo di Pozzuoli per protagonista, articolata per ora in cinque volumi: Tutta colpa di un fulmine; La scuola dei veleni (vincitore del Premio “selezione bancarellino”); Le vele dei saracen; Una corona nella polvere e I prigionieri del colosseo.
È tradotto in Germania, Giappone, Grecia e Spagna.