Data di nascita: 01/03/1944 Luogo di nascita: Roma, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
La Balena di Rossellini. Autobiografia tra Memoria e Speranza" (libro da cui è tratto il film "La Balena di Rossellini") di Claudio Bondi, 148 pp, Guerini e Associati, collana Il Vissuto Sociale, 2005 "La memoria è un dovere, lo è per tutti gli uomini in quanto tali e lo è in specie per noi che abbiamo avuto la sventura ma in certo modo anche la ventura di vivere esperienze fondamentali". Sono le parole di un sopravvissuto dai campi di concentramento, con cui Claudio Bondì ha valuto concludere la storia della sua famiglia, una famiglia ebrea di classe media su cui piombò, improvvisa e spietata, la violenza delle leggi razziali, la deportazione, la decimazione nei campi di concentramento... (continua). Un libro che ritrae con dolcezza e malinconia un mondo perduto per sempre, in cui i ricordi - a volte esilaranti - di una vita tranquilla e operosa si intrecciano con gli eventi tragici delle persecuzioni e del conflitto. prezzo di copertina: 14,00 € Questo risulta fuori catalogo
Nato a Roma nel 1944, si è laureato in lettere all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1969 e in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1971.
È stato aiuto regista di Roberto Rossellini nei film Agostino d’Ippona, L’età dei Medici, Leon Battista Alberti, e regista del back stage del Blaise Pascal, collaboratore di Vittorio De Seta, Marianne Ahrne.
Ha scritto e diretto numerose serie televisive per Rai Uno, Rai Tre, ORF, ZDF tra cui: Vita quotidiana di…, Tramonto di un impero, Francisco Franco, Il ...visualizza tutto maresciallo Tito, Roberto Rossellini 10 anni, Roberto Rossellini, sognando la Scienza., Musikstadt;
tre film: Il richiamo (1993), L’educazione di Giulio (2000), De reditu-Il ritorno (2004) in concorso ai festival di Pescara, Sulmonacinema, Ischia, San Sebastian, Annecy, Los Angeles, Philadelphia, Toronto, e numerosi documentari tra cui Roma nei Giubilei, Franco Ferrarotti la società e l’utopia, Città e musica, Nella città il villaggio, Di Cori a Cori ecc. Ha pubblicato saggi e romanzi tra cui: Il richiamo 1987, Strix 1989, Torino, via Giulio 22 1992, La balena di Rossellini 2005, Gli ultimi tre giorni 2009.
Insegna all’università Ca’ Foscari di Venezia e al Middlebury College (VT) USA.