I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
Maura Delpero

03/10/1975
Bolzano, Italia

Maura Delpero


Filmografia dal 2000:
in produzione » Hogar: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Nadea e Sveta: regia, soggetto, sceneggiatura, Direttore di produzione
2008 » doc Signori Professori: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2007 » doc Le Ferie di Licu: suono
2006 » doc Moglie e Buoi dei Paesi Tuoi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Maura Delpero lavora come regista e insegnante.
Nata a Bolzano nel 1975, nel 1994 si trasferisce a Bologna dove si laurea in lettere moderne e successivamente insegna nelle scuole superiori. Da allora vive e lavora a Bolzano, Bologna, Parigi, Berlino e Buenos Aires.

Dopo aver lavorato come assistente in Bangladesh per il film di Vittorio Moroni Le ferie di Licu, nel 2005 firma la sua prima regia con il documentario Moglie e buoi dei paesi tuoi, un lavoro sull'interculturalità attraverso lo sguardo di alcune coppie miste altoatesine, selezionato in festival nazionali ed internazionali.

Nel 2008 il suo primo lungometraggio, Signori professori, girato in tre scuole pubbliche di Bologna, Bolzano e Napoli, vince il premio Ucca-Miglior documentario di Italiana.doc, che lo distribuisce in più di venti città italiane, e il premio Avanti! al 26.Torinofilmfestival. Nel 2009 ottiene il premio del pubblico al Festival del cinema di Como ed è il film vincitore del “Martini Première Award”. Nel 2010 il suo nuovo progetto documentario dal titolo provvisorio “Due amiche” (ora: “Nadea e Sveta”), ambientato tra l'Italia e la Moldavia, vince la Menzione della Giuria del “Premio Solinas-Documentario per il cinema 2010”.
Per maggiori informazioni prego consultare il sito web: www.signoriprofessori.com
(ultima modifica: 10/11/2012)