Data di nascita: 00/00/1937 Luogo di nascita: Sondrio, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Cinema all'aperto. Tre documentari e un libro" (libro da cui è tratto il film "Case Sparse. Visioni di Case che Crollano") di Gianni Celati, 120 pp, Fandango Libri, 2011 Cinema all’aperto racchiude in un unico cofanetto i 3 documentari realizzati da Gianni Celati e mai distribuiti prima d’ora: Strada provinciale delle anime, Il mondo di Luigi Ghirri, Case sparse-Visioni di case che crollano. In questa trilogia video Gianni Celati prosegue e integra la sua attività di scrittore, compiendo una significativa riflessione sulla modernità, sulle condizioni del vedere e percepire, relazionandosi al mondo esterno liberi da pigrizia e dai preconcetti del guardare... (continua). In Strada provinciale delle anime (1991) lo scrittore percorre il delta del Po, lo stesso paesaggio della raccolta Verso la foce, su una corriera azzurra insieme a trenta persone tra cui vecchi zii e zie, cugini parenti e amici. Il mondo di Luigi Ghirri (1998) è una testimonianza appassionata sul lavoro di uno dei maggiori fotografi italiani prematuramente scomparso nel ’92); una celebrazione della sua vita, delle sue opere, e del suo modo di concepire l’arte. Case sparse-Visioni di case che crollano (2003), il capitolo conclusivo, parte dall’idea di non mostrare le migliaia di case abbandonate nelle campagne della valle del Po come malinconici segni del passato, ma come uno tra i più straordinari aspetti di un paesaggio moderno. Il libro di accompagnamento raccoglie testi di Gianni Celati sul cinema, interviste, e approfondimenti critici sulla sua attività di regista.
(Durata DVD: 180 minuti) prezzo di copertina: 25,00 € Questo risulta fuori catalogo
"Qui non c'è niente che potrebbe attirare le frenesie dell'attualità", dice Celati, "io mi ritrovo con cinque quaderni scritti in fretta, spesso illeggibili, senza nessun ordine. Sono appunti su ciò che mi è diventato famigliare in questa parte del mondo, con elenchi di parole wolof, discorsi scritti in fretta, figure di amici con cui cui ho vissuto in queste terre, idee di riprese per un film sul villaggio di Diol Kadd, e frasi, che non so chi le abbia dette... (continua)." Lieve, affettuoso e complice, lo sguardo di Celati ci restituisce l'allegria e la pace, lo sfarzo delle vesti femminili durante le feste, lo sciamare dei bambini, la lenta e cauta sopravvivenza di questo villaggio di duecento anime, governato soprattutto da donne. Non c'è nessuna idealizzazione, ma c'è senza dubbio la percezione di un tempo "diverso", di un tempo che parla con una voce di vento, che ci tocca da vicino. prezzo di copertina: 19,00 € Questo risulta fuori catalogo
Gianni Celati è uno dei più importanti romanzieri italiani contemporanei, le cui opere sono tradotte in tutto il mondo. Nato a Sondrio nel 1937, ha studiato a Bologna specializzandosi in letteratura inglese e americana. Allievo di Italo Calvino, che lo presentò personalmente al mondo delle lettere, è traduttore di grandissimi scrittori, tra cui Melville, Conrad, Jack London, Céline e Barthes, ma anche autore di saggi filosofici e critici. È regista teatrale e cinematografico (“Il Mondo di Luigi Ghirri” -1999, sul ...visualizza tutto celebre fotografo del dopoguerra). Un libro di Rebecca West su tutta la sua opera ",Gianni Celati, the Craft of Everyday Storytelling, è stato pubblicato dalla Toronto University Press.