Nato a Udine nel 1970, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (Portoghese, Catalano, Castigliano) all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con 110/110 cum laude con una tesi su Musica Popolare e Società in Brasile durante la Dittatura Militare. Chico Buarque e Caetano Veloso.
Come giornalista freelance, dal 1994 ha pubblicato foto ed articoli in una decina di lingue su quotidiani e riviste di 15 Paesi sui temi più svariati: politica internazionale, cultura, calcio, Balcani, ex Unione Sovietica, America La...visualizza tuttoatina, minoranze, cinema. Ha partecipato a programmi e tirocini per giornalisti in Francia, Belgio, Galles, Finlandia, Spagna, Giappone, Cipro.
Dal 1991 viaggia regolarmente nei Balcani e soprattutto in Serbia. Da questa affascinante regione ha preso l’amore per conoscere regioni problematiche del mondo.
Sta preparando una tesi di Dottorato in Antropologia presso l’“Universitat de Barcelona” proprio sulla tradizione delle orchestre di ottoni nei Balcani e la loro importanza nell’identità culturale serba di questi anni.
Partecipa come osservatore nelle missioni elettorali dell’Unione Europea in paesi conflittuali.
Ha vissuto in diverse città europee e parla 7 lingue.