Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

27/08/1924 - 14/04/1965
Sambiase (CZ), Italia

Franco Costabile


Filmografia dal 2000:
2010 » doc Hotel Terremoto: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Francesco Costabile nasce a Sambiase il 27 agosto 1924 da Michelangelo e Concetta Immacolata Gambardella. Il padre, già studente di Lingue in Francia, insofferente dell’ambiente paesano, sceglie di insegnare in Tunisia. Il piccolo Franco e la madre tentano più volte di convincerlo a tornare a casa, perfino recandosi in Tunisia, loro che non si erano mai allontanati dal proprio paese. Ma i tentativi sono vani. È per Franco Costabile, una sconfitta mai sopita. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Roma, tornando però periodicamente dalla madre e mantenendo con la Calabria un rapporto di profonda identificazione.
A Roma frequenta il corso di Letteratura Contemporanea tenuto da Giuseppe Ungaretti. Fra i compagni di studio ci sono pure Raffaello Brignetti ed Elio Filippo Accrocca. Pubblica il suo primo volume di versi, "Via degli Ulivi". Ne fa avere una copia al padre, mai dimenticato, col quale inizia una corrispondenza epistolare.
Sposa Mariuccia ed ha due figlie. Insegna Italiano e Storia negli Istituti Tecnici e pubblica sulle più importanti riviste letterarie le poesie che completeranno il volume che gli darà, nel 1961, un certo successo, "La Rosa nel Bicchiere" (Canesi Editore). "Ma la Serenità Dura Poco". Si interrompe infatti il rapporto col padre e si riaprono le antiche ferite. La moglie si trasferisce a Milano portando con sé le bambine e la madre si spegne per un male incurabile.
Sceglie di morire il 14 aprile 1965.
(ultima modifica: 11/12/2007)