Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Gianluca Farinelli


Libri inerenti il cinema:

" Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni Figurative Catalogo della Mostra (Bologna, 1 marzo - 16 ottobre 2022). Edizione a Colori"
di Marco Bazzocchi, Roberto Chiesi, Gianluca Farinelli, 312 pp, Edizioni Cineteca di Bologna, 2022
Nel 1962 Pier Paolo Pasolini dedica il suo secondo film, "Mamma Roma", a Roberto Longhi, il professore che gli ha fatto lezione a Bologna vent'anni prima. Pasolini dichiara di essergli debitore di una 'folgorazione figurativa'. Le immagini che Longhi proiettava in aula, i particolari delle opere di Masaccio, avevano folgorato il giovanissimo studente. Questo volume vuole condurre il lettore attraverso gli anni della formazione di Pasolini, pittore e poeta, fino ai suoi esordi cinematografici e alla sua fama di intellettuale e di regista... (continua)
prezzo di copertina: 23,00 €
Questo risulta fuori catalogo

" Federico Fellini. Il libro dei sogni"
di Federico Fellini, Sergio Toffetti, Gianluca Farinelli, Felice Laudadio, 560 pp, collana Musica e spettacolo, 2019
Un viaggio meraviglioso attraverso le stanze più segrete e intime della creatività di Federico Fellini, una ”vera e propria cosmografia personale in cui i tracciati emotivi, sentimentali, culturali, erotici, affettivi, si intrecciano a quelli geografici, architettonici, memoriali, immaginativi, fantastici”.

L’opera di Federico Fellini non può dirsi completa senza questo volume, che è anche un “libro dei film”, esattamente come i suoi film sono anche il “cinema dei sogni”... (continua)

prezzo di copertina: 80,00 €
Questo risulta fuori catalogo