Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Andrea Chiozzotto

12/07/1968
Venezia, Italia

Altro


Andrea Chiozzotto


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Andrea Chiozzotto nasce a Venezia il 12 luglio 1968. Fin dall’adolescenza cresce con tre passioni: la fotografia, la tecnologia e la musica che lo porteranno a viaggiare per molti anni alla ricerca di se stesso in una continua fusione tra intime emozioni e tecnica professionale.
Guidato da un fascino smisurato per forme, colori e atmosfere, Andrea fotografa in modo quasi ossessivo i colori della laguna, le nebbie, le montagne e i mille riflessi diurni e notturni della sua città. Con la sua moto si spinge “all’avventura” per lunghi viaggi in tutta Europa arrivando fino ai confini con la Siria e scattando migliaia di fotografie su pellicole di vario tipo.
Tra un viaggio e l’altro, Andrea lavora nei numerosi set Hollywoodiani ambientati in Italia svolgendo ruoli diversi e via via specializzandosi acquisendo una notevole esperienza e familiarità con ritmi, regole e rapporti professionali tipici del set cinematografico.
Divenuto assistente operatore, dopo un lungo periodo di lavoro al fianco di importanti direttori della fotografia da tutto il mondo, egli apprende a sufficienza per conquistarsi uno dei 9 posti europei del workshop per direttori della fotografia organizzato dalla GBCT di Londra, città nella quale successivamente Andrea si stabilizzerà per consolidare la sua attuale professione.
Al seguito di una ventina di cortometraggi in 16 e 35mm, Andrea si afferma attorno l’inizio del nuovo millennio con la fotografia di circa 50 videoclip musicali per etichette discografiche come Warner Bros e Sony-BMG e successivamente con lungometraggi prodotti in diversi paesi e specializzandosi nelle produzioni internazionali.
(ultima modifica: 26/06/2008)

Sito Web: http://www.andreachiozzotto.com

Notizie

Premi e nomination