FilmdiPeso - Short Film Festival
Emma Dante

00/00/1967
Palermo, Italia

Emma Dante


Filmografia dal 2000:
in produzione » Il Charleston: regia
in produzione » Le Sorelle Macaluso: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » doc Gli Uomini di Questa Città Io Non li Conosco - Vita e Teatro di Franco Scaldati: partecipazione
2013 » doc Sempre Vivi: partecipazione
2013 » Via Castellana Bandiera: regia (opera prima), attrice (Rosa), soggetto, sceneggiatura
2011 » doc La Voce del Corpo – Potenza e Magia della Gestualità Siciliana: partecipazione
2007 » doc Emma Dante - Il Gesto Necessario: partecipazione

Biografia:
Nata a Palermo nel 1967, Emma Dante esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia nella quale non manca una punta di umorismo.
Drammaturga e regista si è diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Ha recitato con Andrea Camilleri, Davide Iodice, Roberto Guicciardini, Gabriele Vacis, Valeria Moriconi, Galatea Ranzi, Francesco Martinetti, Aurelio Grimaldi, Michele Placido, Vittorio Gassman, Nanny Loy e Marcello Mastroianni.
Nel 1999 costituisce a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il Premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2001 vince il Premio Lo Straniero, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 nuovamente il Premio Ubu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana e nel 2004 il Premio Gassman come migliore regista italiana e il Premio della critica dell’Associazione Nazionale Critici del Teatro per la drammaturgia e la regia. Nel 2005, vince il Premio Golden Graal come migliore regista per lo spettacolo Medea e nel 2009 viene insignita del Premio Sinopoli per la cultura e nel 2010 del Premio Svoboda, Honoris Causa e del Premio Histryo alla regia.
La trilogia degli occhiali e le due favole per bambini e adulti Anastasia Genoveffa e Cenerentola e Gli alti e bassi di Biancaneve sono attualmente in tournee in Italia.
Il suo prossimo spettacolo, Le sorelle Macaluso, debutterà al Teatro Mercadante di Napoli nel 2014.
Il 18 gennaio 2014, Emma Dante inaugurerà la stagione del Teatro Massimo di Palermo con la regia del poema di Richard Strauss, Feurnot.
(ultima modifica: 29/07/2013)

Sito Web: http://www.emmadante.it/‎