Data di nascita: 00/00/1961 Luogo di nascita: Roma, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Piccola Terra" di Michele Trentini, Marco Romano, 40 pp, Cierre Edizioni, collana iBorderline, 2012 Valstagna, Canale di Brenta, Vicenza: su piccoli "fazzoletti di terra" un tempo coltivati a tabacco si gioca il destino in controtendenza di personaggi assai diversi, impegnati nel dare nuova vita ad un paesaggio terrazzato in stato di abbandono. C'è chi rimane aggrappato con ostinazione e orgoglio all'antico podere di famiglia, chi lascia il posto di operaio in cava per ritrovare se stesso, chi venendo dal mondo urbano decide di prendersi cura di campi e muri a secco grazie ad un innovativo progetto di adozione, e chi originario del Marocco coltiva il sogno dell'integrazione per sé e per i propri figli... (continua). "Piccola terra" è un messaggio di speranza per terre alte marginali. È un racconto sul valore universale del legame con la terra, che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali. Il "mondo dei vinti", raccontato negli anni Sessanta dal regista Giuseppe Taffarel, qui è una montagna che torna a vivere, in un nuovo rigoglio che sa di menta, appartenenza e libertà. prezzo di copertina: 16,00 € Questo risulta fuori catalogo
Libri
Biografia:
Marco Romano (Roma, 1961) ha svolto numerose ricerche etnografiche a Fondo, in alta Val di Non e in Trentino, collaborando con l’Archivio Provinciale della Tradizione Orale presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con l’Archivio delle Fonti Orali dell’Alta Anaunia presso i Musei di Ronzone, di cui è Presidente, e con il Progetto Memoria per il Trentino.
È autore di libri (Quella era la vita allora; Col sole il vento la neve; Ricettario della memoria; Fondo una volta; CamminAlberi; Castelfondo: v...visualizza tuttovoci e sguardi; La centrale elettrica Alta Novella di Fondo). Con il regista Michele Trentini e la pastora Cheyenne Daprà nel 2008 ha realizzato il film documentario "Cheyenne, Trent’Anni", premiato in diversi film festival nazionali.