Alessandro Marinaro è regista e sceneggiatore, e dal 2004 è socio di 095mm, società siciliana di produzione cinematografica. Scrive e dirige cortometraggi, documentari, videoclip e spot pubblicitari da molti anni, alcuni dei quali hanno ottenuto ottimi successi nei circuiti festivalieri, fra i quali: “Motore!”, vincitore del Festival del Corto 2010 de La 25ora, programma televisivo di cinema de La7; “La bici sotto il vulcano”, selezionato in decine di festival nazionali ed internazionali; “Buongiorno, sig. Bellavi...visualizza tuttoista”, col quale ha ottenuto molti riconoscimenti, fra cui il Best Short Film all’Italian Contemporary Film Festival 2013 di Toronto, in Canada.
Lavora come sceneggiatore anche per altri registi. Insieme ad Alessandro di Robilant (Il Giudice Ragazzino, Mar Piccolo) ha scritto il lungometraggio “Mauro c’ha da fare”, uscito nelle sale italiane nel 2015, e in distribuzione all’estero con Adler & Associates Entertainment.
I suoi ultimi lavori sono i cortometraggi “The Bath” - girato nel nuovo formato verticale 9:16 - selezionato al Vertical Movie Festival di Roma e al festival Linea D’Ombra di Salerno – e il thriller surreale “Vita Fuori Campo”, con il quale ha vinto quattro premi, fra cui miglior film al Moonwatchers Film Festival di Taranto e il Premio della Critica al concorso Genova Calibro 9.