Nicola Nannavecchia è autore, regista e produttore di documentari, fiction, videoclip.
Tra le sue opere con distribuzione internazionale, i documentari Maserati: Storia di un Mito (58’, 2010), co-diretto con Dino Dini, una coproduzione Doc/film e Amp srl, già proiettato a Pechino e Shanghai in DocExpo2010 e acquistato dalla Tv di ligua araba Al Jazeera e da Canal + Polonia e Perchè le donne non fanno la guerra? –memorie di donne dalle guerre dei Balcani 1991-1999 (58’, 2004), co-diretto con Manuela Pecorari, una...visualizza tuttoa produzione Doc/film e MausandMuttley, trasmesso dalle Tv YLE (Finlandia), DR Tv (Danimarca) e TRS (Svizzera) e selezionato in concorso in vari festival in Italia e all’estero.
Tra le sue produzioni più recenti c’è il documentario Il segno e la voce: vita da artista. Il mondo di Alfredo Gianolio (90’, 2012) - una produzione Doc/film e Centro di Poesia Cultura Arte, in collaborazione con Pulsemedia - distribuito in Dvd a partire da novembre 2012, e la coproduzione internazionale per la municipalità cinese di Jiangyin, Un milione di passi. Xu Xiake e Marco Polo, i grandi viaggiatori(50’, 2011), regia di Mrio Chemello, coproduzione Doc/film, Imago Orbis, Mammut Film e La Dama Sognatrice.
Doc/film www.docfilm.eu è la sua agile e flessibile struttura di produzione. Associato a D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna e a Doc/It Associazione Documentaristi Italiani.