I Viaggi Di Roby

22/02/1976
Bra (CN), Italia

Altro


Franco Tibaldi


Filmografia dal 2000:
2010 » Si Chef! Ritorno a Santa Vittoria: regia, attore (Ospite), soggetto, sceneggiatura, montaggio, casting, produttore
2009 » medio Io sono Masca!: regia, attore (Assistente Giudice), soggetto, sceneggiatura, casting, produttore, Coordinamento

Biografia:
Franco Tibaldi nasce il 22 febbraio 1976 a Bra (CN) e, dopo aver frequentato le scuole medie salesiane di Bra ed essersi esibito in recite scolastiche e locali, si diploma in ragioneria nel 1995 e si laurea in Scienze della Comunicazione a Torino nel 2000 con tesi in psicologia sociale sulletecniche di persuasione utilizzate nella vendita tramite internet.
Da quando aveva 12 anni suona la chitarra e il pianoforte e fonda nel 1993 con altri cinque ragazzi il complesso musicale “ Rimandati a Settembre ” dove scrive i testi delle canzoni inedite del gruppo, canta e anima le serate nelle quali si esibiscono fino al 2000, data di scioglimento.
Nello stesso periodo partecipa a vari recital e scenette locali iniziando poi la scuola teatrale triennale del regista e professor Massimo Scaglione nell'ottobre del 2000. Si diploma con profitto nel giugno 2003. Dal 2004 frequenta l'Accademia del Comico di Torino.
Nell'estate 2001 è animatore turistico per la SAMARCANDA (c/alpitour) e sviluppa le proprie capacità recitative e cabarettistiche in numerosi spettacoli di cabaret e teatrali, tra i quali “Il vizietto” (dove interpreta Renato) e “Grease” (dove interpreta Keniky).
Le esperienze sin qui maturate lo porteranno ad esibirsi dall'ottobre 2001 ad oggi in vari locali piemontesi in spettacoli di cabaret con lo pseudonimo di Movie (per la crescente passione per il cinema e la televisione) assieme alla partner Trailer.
Dal 2002 recita in diverse commedie della compagnia Marianna Torta Morolin di Alba ( www.albateatro.it ) diretta dallo stesso regista Massimo Scaglione. Qui ha interpretato negli anni numerosi personaggi tra i quali: Paolin, Moton e l'Ussier ne “Le miserie di Monsù Travet”; Monsù Pruss in “Guera o Pas?”; Boulout ne “L'Albergo del Libero Scambio”; Toudoux in “Leonia è in Anticipo”; comparse ne “L'emarginato”; letture e personaggi vari all'interno degli intrattenimenti culturali del Caffè Calissano di Alba, il Giullare nel “Fodero. Percorso itinerante”, Censin ne "La Masca".
Dal 2004 recita in diverse commedie e scenette di cabaret della compagnia “Ij Braghejs” di Bra (CN) dirette dal regista Giancarlo Chiesa. Qui ha interpretato diversi personaggi tra i quali: Nicoletto e Ercoletto in “Vorej e nen pudej” ; Filippo in "Na neuit 'd paura", il Sindic in "Che ciolada sur Sindic!", varie in scenette comiche all'interno dello spettacolo "Ridere con i Bragheis".
Nella vita quotidiana lavora in una Società di Consulenza aziendale nei settori della Comunicazione, Finanza, Marketing, Privacy e dell' adeguamento a normative di legge nella sede di Alba (CN).
Il 04 novembre del 2002 fonda con Rita Barbero e altri appassionati di teatro, cinema e spettacolo in genere l'associazione culturale “Movie & Trailer” con cui ha debuttato il 25 giugno 2004 con la commedia “Complotto Galattico” scritta, diretta e interpretata da Tibaldi Franco e Barbero Rita.
Ad oggi ha inoltre creato, scritto e interpretato in varie serate di cabaret diversi personaggi e scketch comici come “Il Morso”, La Bambola Sluppy”, “La dottoressa Boundouelle”, “Agliens”, "Il Bambolo", "Caro Diario", "Stregatti", etc... autotutelati con raccomandata A/R in busta chiusa.
Da gennaio 2003 partecipa inoltre in qualità di comparsa nelle operette della Nuova Compagnia di Operetta di Massimini di Torino.
Dal 2006 tiene corsi di Teatro, Cabaret e Parlare in Pubblico.
Dal 2006 è attore e regista della rievocazione storica del "Processo alla Masca Micilina di Pocapaglia"
Dal 2008 è autore e regista di opere cinematografiche.
Dal 2009 è attore nella compagnia GLI SCAMPOLI di Bra diretta da Andrea Canavero.
(ultima modifica: 15/05/2010)