Nicola Dall'Olio, coniugato, è nato a Parma il 5/03/1969. Si è laureato in scienze geologiche (1994) e filosofia (2003) ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ecologia (2008) presso l'Università degli Studi di Parma. Attualmente lavora per il Servizio Agricoltura della Provincia di Parma occupandosi dei rapporti tra agricoltura e ambiente, di pianificazione territoriale e di fonti energetiche rinnovabili. Dal dicembre 2007 è presidente dell'Azienda Agraria Sperimentale Stuard, azienda speciale di prop...visualizza tuttoprietà della Provincia di Parma. E' nel comitato direttivo del WWF locale e membro di ASPO Italia (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio).
Nel 2009 ha scritto, per conto di Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma, soggetto e sceneggiatura di un documentario di 20’ sul paesaggio della Via Emilia.
Nel biennio 2008-2009 ha promosso e curato, per conto dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, la produzione di un notiziario televisivo settimanale sull’agricoltura (10’) e di una serie di cortometraggi sulla biodiversità agricola parmense (9’) trasmessi da una emittente TV locale;
Nel 2006 ha coordinato la produzione di un filmato di sensibilizzazione multilingue (3’) sui rischi e gli impatti del cambiamento climatico nell’ambito del progetto comunitario INTERREG ACCRETe (Agricoltura e Cambiamenti Climatici).