"
Road to Kabul. Viaggio nell'Afghanistan di Oggi" (libro pubblicato sulla sceneggiatura del film "La Strada per Kabul - Road to Kabul") di Gigi Roccati, 128 pp, Contrasto DUE, 2010 Colori dei mercati di Kabul. Piramidi di patate brune come montagne dell'Hindu-Kush davanti a distese di spezia rossa, simili alla terra scura nella via della seta. La struggente, ancestrale bellezza delle costruzioni di fango e paglia, una quotidianità di bambini e mercati, di automobili e camion racconta la disperata vitalità di un paese che cerca di risorgere dalle ceneri della guerra. Trent'anni di guerre... (continua). Una quotidianità ancora oggi rappresentata da parole come elicotteri, mine anti-uomo e bombardamenti. Sulla strada per Kabul si vedono passare in fila i camion colorati dei mercanti carichi di prodotti delle campagne, o di scatoloni impilati con utensili in plastica importati dalla Cina. Attraverso la Karakoram Highway, un corridoio tra le montagne a 4000 metri di altitudine. Con un milione e mezzo di profughi arrivati negli ultimi anni da tutto l'Afghanistan, Kabul ha quasi raddoppiato la sua popolazione, espandendo i propri confini verso l'indefinito paesaggio dove le colline brulle diventano montagne che da ogni parte la cingono. Disegnando i confini di un altopiano in cui la capitale si sviluppa a quota 1800 metri e dove le vette, sempre innevate, superano facilmente i tremila. Lungo le sue strade di terra battuta e polvere, ovunque, si incontrano fotografie straordinarie. prezzo di copertina: 25,00 € Questo risulta fuori catalogo
Il suo film più recente LUCANIA, TERRA SANGUE E MAGIA prodotto in collaborazione con Rai Cinema e Ministero della Cultura ha vinto numerosi premi dalla premiere a Los Angeles, tra cui tre Gran Jury Remi Awards come Miglior Film Straniero, Miglior Attrice, Miglior Montaggio al 52° Houston International Film Festival e Miglior Attore, Miglior Montaggio e Miglior Film al Social World Film Festival e l'Hero and Time Award in Russia. Nominato tra i 10 Migliori Film Italiani 2019 da Coming Soon “assolutamente consigliat...visualizza tuttoto” da My Movies & Ciak, Stella per Mereghetti e Canova.
L’esordio cinematografico BABYLON SISTERS coproduzione tra Italia e Croazia supportata da entrambi i Ministeri, FVG Audiovisual Fund e Banca Generali, concorre in oltre trenta Festival Internazionali tra cui Roma “Alice Nelle Città”, Parigi, Mumbai, Cine Sans Frontiers e Cairo, diventa la locandina del BFI London Film Festival, e con il British Film Institute viene distribuito nel Regno Unito da Picture House. Vincitore di due premi del pubblico e due premi come miglior opera prima.
Diplomato alla London Film School, con Master alla London Metropolitan University, studia con Mike Leigh e Micheal Mann. Il cortometraggio di laurea in super-16mm CHLOE TRAVELS TIME vince il Cine Master Award di Studio Universal: stage presso gli Universal Studios e Focus Feature a Los Angeles, scelto da American Cinematheque e da Cinecittà Holding. Per Studio Universal, con Citroen e Filmmaster realizza quattro “Corti Pluriel” presentati alla mostra del Cinema di Venezia. Berlinale Talents Campus Alumni, lavora con Vivo Film alla sceneggiatura BEIRUT, I LOVE YOU tratta dal memoir di Zena El Khalil vincendo entrambi i Torino Film Lab Jury e Audience Awards.
Regista di documentari in Cina, Mongolia, Russia, Afghanistan, Nord e Sud America, Nigeria e Medio Oriente, tra cui THREE MASTERS OF PHOTOGRAPHY prodotto da Magnum Contrasto, LIVING UTOPIA su Judith Malina e Living Theatre, LA CLASSE OPERAIA VA ALL'INFERNO prodotto da Stand By Me, lavora per SFIDE e La Storia Siamo Noi. Il Doc LA STRADA PER KABUL è premiato da RAI e Ministero della Difesa Italiano “Miglior Doc di Guerra della Televisione Italiana” e l’editore Contrasto con lo stesso titolo pubblica il suo primo libro di fotografia ROAD TO KABUL.
Classe 1979, figlio di genitori giornalisti, è stato docente di filmmaking IAAD, ha insegnato a Scuola Holden e all’Università di Malta. Prima di iniziare la carriera nell’agenzia di pubblicità Leo Burnett Milano, a 19 anni presta il servizio militare di leva in Cavalleria. I suoi film sono su Sky, Rai, Prime.