I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
Catherine Zeta-Jones


Altro


Catherine Zeta-Jones


Filmografia dal 2000:
2012 » Quello che so sull'Amore: attrice (Denise)

Biografia:
CATHERINE ZETA-JONES (Denise) è un’attrice pluripremiata e versatile che recita sia al cinema che a teatro e che ha vinto l’Oscar per l’interpretazione della famigerata ‘Velma Kelly’ nell’adattamento cinematografico del musical di Broadway “Chicago.” Il film, premiato con l’Oscar e il Golden Globe come “Miglior Film,” era interpretato anche da Renee Zellweger e Richard Gere. Il film è valso alla Zeta-Jones anche la candidature al Golden Globe e la vittoria dei premi Critics’ Choice, Screen Actors Guild e BAFTA come migliore attrice non protagonista.
A debuttato a Broadway nei panni di ‘Desirée Armfeldt’ nello spettacolo di Stephen Sondheim “A Little Night Music” per il quale ha vinto un Tony come Migliore Attrice di un Musical.
Passando al cinema, tra i suoi film più recenti ricordiamo "The Rebound-Ricomincio dall’amore" con Justin Bartha; la commedia romantica della Warner Bros "Sapori e dissapori,” con Aaron Eckhart; e il thriller romantico “Houdini-L’ultimo mago” con Guy Pearce.
Nel 2005, è tornata a vestire i panni di Elena de La Vega nel film "La leggenda di Zorro," sequel del blockbuster “La maschera di Zorro.” Ha interpretato il film di Steven Soderbergh "Ocean's 12," e in precedenza aveva recitato accanto a Tom Hanks nel film di Steven Spielberg "The Terminal." La Zeta-Jones ha recitato con George Clooney nel film dei fratelli Coen "Prima ti sposo, poi ti rovino"; ricordiamo inoltre la candidatura al Golden Globe per l’interpretazione della moglie di un signore della droga nel film di Steven Soderbergh “Traffic,” film acclamato dalla critica e vincitore del premio SAG per ‘Il migliore cast.’
L’attrice si è fatta conoscere e amare dal pubblico internazionale interpretando il film d’azione e avventura, “La maschera di Zorro,” accanto a Antonio Banderas e Anthony Hopkins. Zeta-Jones ha continuato ad incantare il pubblico interpretando nel 1999 il thriller-romantico di Jon Amiel “Entrapment,” con la leggenda del cinema Sean Connery. Ricordiamo inoltre l’interpretazione accanto a Julia Roberts, Billy Crystal e John Cusack della commedia corale “I perfetti innamorati.”
Nata nel Galles, Catherine Zeta-Jones ha iniziato a recitare in teatro a Londra dove poi è stata scelta per interpretare una fortunata serie televisiva, “The Darling Buds of May,” ispirata ai romanzi di H.E. Bates. Nel 2010, la Zeta-Jones è stata insignita dell’onorificenza di Commander of the British Empire (CBE) entrando nella Queen’s Birthday Honours List per i servigi resi all’industria cinematografica e per le sue attività di beneficienza.
(ultima modifica: 19/12/2012)

Premi e nomination