Tra i più importanti registi cinesi della sua generazione,Peter Ho-Sun Chan si è affermato presto nella doppia veste di regista e produttore. Nato da genitori di origini thailandesi e cinesi a Hong Kong, Chan torna in Thailandia con la sua famiglia all’età di 11 anni, per ripartire poi per gli Stati Uniti per proseguire gli studi cinematografici alla University of California (UCLA). Nell’estate del 1983 incontra John Woo, che ha bisogno di traduzioni thailandesi per il filmHeroes Shed No Tears e da quel momento h...visualizza tuttoha inizio la sua carriera nell’industria cinematografica. Il debutto registico di Chan,Alan And Eric: Between Hello and Goodbye (1991), è un successo e riceve il premio come miglior attore (Eric Tsang) agli Hong Kong Film Awards. Nel 1992 Chan fonda la United Filmmakers Organization (UFO) con la quale produce film di successo molto apprezzati anche dalla critica, tra cui Tom, Dick & Hairy (1993), He’s a Woman, She’s Man (1994) eComrades, Almost a Love Story (1997). He’s a Woman , She’s a Man, con Leslie Cheung, riceve 11 candidature agli Hong Kong Film Awards e fa di Anita Yuen una vera star. AncheComrades, Almost a Love Story riceve 11 candidature agli Hong Kong Film Awards, ottenendo 9 premi. Il film è stato eletto come uno dei miglior 10 del 1997 dalla US Time Magazine. Nel 1998, Chan dirige il suo primo film hollywoodianoThe Love Letter per la Dreamworks Skg di Steven Spielberg. Nello stesso anno, Chan è stato eletto tra i 10 registi da tenere in considerazione secondo Variety. Nel 2000, Chan fonda la Applause Pictures, il cui scopo è produrre co-produzioni di qualità mirate al mercato pan-ansiatico. Tra i film prodotti ci sonoJan Dara (2001), One Fine Spring Day (2001), The Eye series (2002, 2004, 2005),Three (2002) e Three…Extremes (2004), Golden Chicken (2002) eGolden Chicken 2 (2003), e McDull, The Alumni (2006). Tutti film che sono stati accolti calorosamente dal mercato internazionale.The Eye, per esempio, è stato proiettato in oltre 200 cinema italiani, diventando così la più importante distribuzione per un film cinese mai realizzata in Italia fino a quel momento. Il film ha avuto un remake a Hollywood, con lo stesso titolo e con Jessica Alba nel cast. Nel 2005, Chan decide che è arrivato il tempo di affrontare il mercato cinese. Inizia conPerhaps Love (2005), un innovativo musical girato interamente nella Cina continentale, che diventa uno dei film campioni d’incasso dell’anno in Cina, Hong Kong e Taiwan, e riceve 29 premi, incluso quello per la miglior regia, al Golden Horse Awards.Perhaps Love è stato inoltre scelto come il film di Hong Kong candidato agli Oscar. Successivamente Chan ha diretto il film epicoThe Walords (2007) con Jet Li, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro e prodotto Protégé di Derek Yee (2007). I due film sono stati i due maggiori incassi del 2007 sia a Hong Kong che in Cina.The Warlords ha incassato la cifra di 210 milioni di yuan (33 milioni di dollari) in Cina, conquistando 8 riconoscimenti agli Hong Kong Film Awards, nonché 4 Golden Horse Awards. Nel 2009 Chan concentra la propria attenzione versi i futuri sviluppi del mercato cinese, con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di talenti e di cambiare così l’immagine del cinema nazionale, grazie ad opere originali che possano raggiungere un nuovo tipo di pubblico. Chan ha prodottoBodyguards and Assassins (2009) diTeddy Chen, un blockbuster uscito nel dicembre 2009 che ha riscontrato un grande successo sia di pubblico che di critica, raccogliendo al botteghino più di300 milioni di yuan (47 milioni di dollari). Il film ha inoltre conquistato 8 premi importanti al Hong Kong Film Awards.La successiva fatica di Chan come produttore, il film di cappa e spadaWu Xia (2001), è stato l’unico film in lingua cinese ad essere stato presentato nella selezione del 64. Film Festival di Cannes. Il film ha vinto 8 premi cinematografici in occasione di 3 differenti concorsi, inclusi 2 premi per la miglior direzione artistica, 2 per la miglior fotografia, 2 per la miglior colonna sonora originale e uno per la miglior coreografia d’azione. L’abilità di Chan nel saper coniugare arte ed intrattenimento è comprovata dal numero di premi ricevuti dai suoi film, uniti agli importanti risultati al botteghino. I film prodotti e diretti da Chan hanno vinto 162 premi su 262 nomination. In un’indagine fra le industrie cinematografiche straniere partecipanti al Hong Kong Filmart del 2010 e organizzata dal Hong Kong Trade Development Council, Chan è stato votato “il regista coi migliori risultati al botteghino”. Nel 2012, il 36. Hong Kong International Film Festival, ha eletto Chan come ilFilmmaker in Focus, per celebrare il suo straordinario successo nell’industria cinematografica.
Tra i nuovi progetti di Cahn ci sono film di genere molto diverso. La lista include l’action thrillerThe Guillotines che vede Andrew Lau, già regista di Infernal Affaires, e Chan, in veste di produttore, unire le proprie forze per la prima volta e offrire così una nuova versione della ghigliottina quale strumento di morte. Tra i suoi nuovi film, da segnalare la commedia romantica The Truth of Beauty, diretta da Aubrey Lam, su una ragazza comune che inizia un incredibile viaggio chirurgico verso la bellezza e la scoperta di sé, e il prossimo sforzo registico di Chan,American Dreams in China, una storia di amicizia, fedeltà e tradimenti raccontata nell’arco di tre decenni, in parallelo con l’ascesa di un impero multi-milionario in Cina. Dal 2008 Chan partecipa al programma University Artists Scheme avviato dall’Università di Hong Kong, con lo scopo di aiutare gli studenti nello sviluppare un pensiero critico, indipendente ed innovativo. Dal 2010, Chan ha ampliato il suo coinvolgimento come consulente onorario della Academy of Film presso la Hong Kong Baptist University. È anche membro del Hong Kong Film Development Council, oltre che consigliere per il Fund Vetting Committee.