FilmdiPeso - Short Film Festival
Fabrizio Romano (II)

05/07/1967
Napoli, Italia

Altro


Fabrizio Romano (II)


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Figurine!: musiche
2013 » doc Paul Poiret - The King of Fashion: musiche
2011 » corto La Colpa: musiche
2010 » doc L'Ultimo Giorno della Scuola: musiche
2010 » doc Looters of the Gods: musiche

Biografia:
Nato a Napoli, allievo della Scuola Pianistica del M°. Sergio Fiorentino, si è successivamente perfezionato sotto la guida del M°. Viktor Merzhanov e del M°. Aldo Ciccolini e presso il Conservatorio di Musica di Leningrado dove è stato scelto per suonare alla "Glazunov Hall" del Conservatorio con elementi della Orchestra Filarmonica di Leningrado (1991), concerto ripreso dalla Televisione di Stato Russa.
La sua carriera lo ha portato ad esibirsi in numerosi paesi europei e sudamericani.
Ha registrato trasmissioni radiofoniche (RadioTre Suite) e televisive per il 1° e 2° canale della RAI , per le reti televisive nazionali francesi TF1, FRANCE 2 (Le cercle du minuit), LA SEPT/ARTE, CANAL + (Nulle part ailleurs) ,e per la televisione australiana SBS.
Affianca alla attività concertistica anche quella di compositore, collaborando a trasmissioni televisive RAI TV e RAI EDUCATIONAL quali ad esempio “La storia siamo noi”, “Linea blu”, ed ha inoltre curato le sonorizzazioni e le orchestrazioni per formazione da camera di alcuni film del Cinema muto Napoletano degli anni '20 (Assunta Spina, A’ Santanotte) , film proiettati , con l'esecuzione dal vivo di tali sonorizzazioni , a Nantes (Festival internazionale "Les Allumees"), Chamberry (Theatre "Challes Dullin"), Napoli (Maschio Angioino).
Ha all’ attivo in qualità di compositore delle musiche, direttore musicale e pianista numerose collaborazioni in produzioni teatrali italiane ed internazionali con artisti quali ad esempio Ute Lemper, Catherine Ringer, Maria De Medeiros, Martirio, Carla Fracci, Mariano Rigillo, Giulio Scarpati, Donatella Finocchiaro, Mauro Gioia e numerosi altri, e registi quali Alfredo Arias, Guillermo Heras, Beppe Menegatti, Gigi Dall’ Aglio, Adolfo Conti, Francesco Prisco.
E’ stato pianista solista in diverse colonne sonore dei film di F. Ozpetek, quali “Allacciate le cinture” e “Mine vaganti”, e del film americano di R. Lewis “Barney Version” con D. Hoffmann e P. Giamatti.
Ha registrato per le Etichette discografiche francesi "LAST CALL” e “BECAUSE MUSIC”, l’ Etichetta “MADERA RECORDS” , la “UNIVERSAL MUSIC”, la “WARNER MUSIC”, e la “SONY CLASSICAL – PARLOPHONE”.
Attualmente collabora in qualità di pianista e direttore musicale con l' artista portoghese Misia, curandone i due ultimi lavori discografici “Delikatessen Cafè Concerto”, e “Para Amalia”.
(ultima modifica: 26/10/2016)

Sito Web: http://www.fabrizioromano.it

Notizie

Premi e nomination