Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Vito Palumbo

04/07/1974
Agropoli (SA), Italia

Vito Palumbo


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Super Jesus: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2018 » corto U Muschittieri: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2017 » 1/2: montaggio
2017 » corto Ieri e Domani: montaggio
2014 » corto Child K: regia, sceneggiatura
2013 » Ice Scream: regia
2012 » corto La Sala: montaggio
2011 » corto Poppitu: regia, sceneggiatura, montaggio
2009 » corto Ice Scream: regia, montaggio
2008 » corto I Nuovi Mostri: montaggio

Biografia:
Vito Palumbo è nato ad Agropoli (SA) il 4 Luglio 1974. Svolge i suoi studi presso l’Accademia d'Arte drammatica P.Scharoff di Roma e in seguito si specializza seguendo corsi di regia e recitazione alla ‘CRESCO’ di G.Argirò, sempre di Roma, master con Apolloni, Capitani e Sironi, tra gli altri, e approfondendo contemporaneamente le tecniche di montaggio e ripresa.
Il primo lavoro è un lungometraggio, 35mm (2004), che ha ricevuto il premio come “Miglior Film” al Festival Internazionale del cinema di Foggia ed è stato selezionato rispettivamente al Milano e al Torino Film Festival.
Segue un corto nel 2006, Precauzioni, di cui cura oltre regia e sceneggiatura, anche il montaggio; si aggiudica diversi riconoscimenti tra cui Miglior corto al Novara Film Festival.
Cura il montaggio del corto I nuovi mostri (2008) e dell’anno successivo è la regia di Una Mela al Giorno, del quale segue anche il montaggio e che riceve i premi come Miglior corto in ‘Fatevi i corti vostri’ di Matera e ‘Corti a Scuola’.
Nel 2010 lavora al montaggio del videoclip Smettere di Paologatto e cura la regia del documentario, Ilva, per la campagna elettorale di Niki Vendola. Il 2010 è anche l’anno in cui con Roberto De Feo gira il pluripremiato corto Ice Scream che riceve riconoscimenti in Italia (Milano International Film Festival, tra gli altri) e internazionali, dal Manlleu International Film Festival di Barcellona al California Film Awards del circuito degli Oscar americani.
In co-regia con De Feo è anche il corto Poppitu (2010), realizzato nell’ambito del Progetto Memoria di Apulia Film Commission.
Nel 2011 un nuovo progetto legato al mondo musicale con la regia e il montaggio del videoclip Anaconda bionda di Roby Sesana a cui segue sceneggiatura, regia e montaggio di Bacaroz, cortometraggio finalizzato a un’attività P.O.N. sulla legalità nelle scuole.
Un anno all’insegna dell’internazionalità è il 2012 quando il corto Ice Scream viene scelto dal produttore americano Christian Halsey Solomon per farne un remake lungometraggio, in uscita a fine 2013.
Un nuovo corto in costume Child K è ora in fase di pre-produzione.
(ultima modifica: 13/05/2013)

Sito Web: http://www.vitopalumbo.it