Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Francesco Barozzi

00/00/1982
Modena, Italia

Francesco Barozzi


Filmografia dal 2000:
2022 » corto HUB - Sulla Propria Pelle: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Segretario di Edizione
2019 » corto L'Occasione di Rita: regia, montaggio
2019 » corto Salse Connection: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2018 » L'Ultima Notte: regia, sceneggiatura, montaggio, produttore
2014 » doc Capitano Ultimo - Le Ali del Falco: montaggio
2014 » Tellurica - Racconti dal Cratere: regia ("Anniversario"), soggetto, sceneggiatura, montaggio
2013 » Tempo Vivo Tempo Morto: regia
2012 » La Fuga del Coniglio Sciupacose: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, montaggio, Produttore esecutivo

Biografia:
Francesco Barozzi nasce a Modena nel 1982.
Da autodidatta comincia molto presto ad occuparsi di scrittura e regia.
Con i suoi primi cortometraggi, in particolare con la trilogia Diesis ed Ellie, viene selezionato a Locarno, Bolzano e Milano.
Nel 2012 fonda insieme ad altri cineasti emiliani il collettivo Sisma Emilia, con lo scopo di unire vari talenti emiliani del settore cinematografico.
Nel 2014 il collettivo realizza Tellurica – Racconti dal cratere, film a episodi sulla tragedia del terremoto emiliano. Barozzi scrive e dirige l’episodio Anniversario con protagonisti il grande Roberto Herlitzka e il premio Mariangela Melato, Beatrice Schiros.
Sempre nel 2014, con il film-documentario Tempo Vivo Tempo Morto, autoproduzione no-budget firmata insieme al direttore della fotografia modenese Nicola Xella, vince la sezione Wild Card Italia all’Overlook Film Festival di Roma.
Nel 2018 il suo lungometraggio L’ultima notte, ispirato ad un fatto di cronaca locale e interpretato da Beatrice Schiros, Francesca Turrini e Giuseppe Sepe, rientra nella selezione After Hours al Torino Film Festival di quell’anno. La redazione di FilmTV lo inserisce tra i 10 migliori film italiani inediti del 2018. Seguono diversi riconoscimenti nell’ambito dei festival cinematografici.
Insieme ai suoi collaboratori, co-sceneggiando da questo momento in poi con Natalia Guerrieri, filma nel 2018 il cortometraggio L’occasione di Rita, interpretato da Beatrice Schiros, dall’attrice di grande esperienza e Coppa Volpi 2013, Elena Cotta, e “la Santa” de La grande bellezza, l’attrice Giusi Merli.
Nel 2019 č la volta del cortometraggio Salse Connection, con Miro Landoni, attore che vanta una lunga esperienza di recitazione in teatro e volto noto delle produzioni audiovisive.
L’attivitŕ trova modo di proseguire adattandosi alle nuove norme di sicurezza imposte dall’emergenza pandemica, e nel 2021 filma il cortometraggio Hub - Sulla propria pelle co‑prodotto con Indaco. Protagonista č Angela Ciaburri, attrice in Gomorra, Yara e la serie televisiva Noi.
Nel 2022 Hub - Sulla propria pelle inizia il percorso di promozione nei vari festival cinematografici.
(ultima modifica: 22/07/2023)