Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Giuseppe Davoli


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Dieci Giorni all'Inferno: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2012 » doc Roby, un Affare di Cuore: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Dopo gli studi di elettronica a Piacenza ed una breve esperienza di lavoro a Milano si trasferisce a Firenze (1970-1973) dove, insieme a giovani di provenienza internazionale, dà vita ad un gruppo artistico teatrale-musicale - diventandone il responsabile e autore di opere teatrali-musicali rappresentate in tournée italiane.
E’ anche l’occasione per delle produzionicinematografiche (Super 8) amatoriali ma che ne rivelano, da subito, la creatività artistica.
Si trasferisce così a Roma dove frequenta con ottimi risultati l'ISTITUTO DI STATO “R.ROSELLINI” PER IL CINEMA E LA TV diplomandosi Direttore della Fotografia (1977).
Inizia la sua attività professionale presso la coop. C. S. C. assumendo - nel 1977 - il ruolo di responsabile del settore della produzione documentari cinematografici (16 mm).
Nel 1980 avvia dei corsi di Formazione (WORKSHOP EUROPA). Si tratta di brevi ma intensi work in progres su tecniche di ripresa e montaggio cinematografico aperto a giovani Europei.
Nel periodo '77-'86 svolge un'intensa attività di produzione. Sessanta i documentari di vario genere realizzati in qualità di direttore della fotografia, montaggio, edizione e poi in qualità di produttore, autore e regista. Alcuni sono acquistati da RAIUNO (Verso una nuova umanità) e RAITRE (Ballet at the Vatican) o sono premiati (L'Abbazia di S. Nilo, Festival Inter. del documentario di Viterbo, Italia) o selezionati a Festival (Una storia che cambia, IMAGFIC, Spagna).
Perfeziona in questo periodo la sua formazione con stage di regia (Paul Gray-1984) e sceneggiatura (Robert McGee-1986).
Dal '87 al '94 si trasferisce in Costa d'Avorio (Africa Francofona) dove dirige dei corsi diFormazione alla Produzione Audiovisiva per giovani provenienti dell'Africa Francofona,finanziato dal Ministero degli Esteri Italiano.
Le produzioni realizzate dai corsisti - documentari, reportages e una serie di fiction per ragazzi – sono premiati a livello internazionale.
In questi anni di residenza in Africa sviluppa una collaborazione regolare con RAIUNO con la produzione di numerosi servizi per rubriche culturali e giornalistiche (TV7) e con CANALE 5 con una serie documentari per la rubrica REPORTAGE.
E' autore, sceneggiatore e regista della serie di "fiction" per bambini "Storie di bambini africani" premiata a livello internazionale al FORUM MONDIALE DELLA VIDEOEDUCATIVA (Olanda 1992). La serie é stata doppiata in 7 lingu
e e distribuita in Home Video in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Canada e 14 paesi africani. Dal 1994 si dedica allo sviluppo dell’attività di produzione. E’ selezionato al Master per produttori europei EAVE ('94/'95 Entrepreneurs de l'Audiovisuel Européen) promosso dal progetto MEDIA della Unione Europea..
A seguito di questa esperienza avvia produzioni e coproduzioni europee fra cui i documentari Where Where Liking, l'utopia messa in scena (France 2),
Gandhi Forever, documentario selezionato al FIGRA “Festival dei Grandi Reportages (Lille 2000).
Inoltre produce e realizza per conto della CEI il documentario Dialogare per Vivere, ricevendo un lusinghiero apprezzamento pubblico da Sergio Zavoli
Dal 1995 promuove e sviluppa l'attività di consulente e supervisore (in collaborazione con esperti italiani ed europei) a progetti audiovisivi e cinematografici dalla loro fase di preparazione (sviluppo progetto) fino a quella della commercializzazione (marketing del prodotto finito).
Organizza stage e workshop per RAI, ISTITUTO DI STATO CINEMA E TV di Roma e per privati sulle tecniche di sviluppo di progetti europei audiovisivi e cinematografici. Approfondisce, attraverso stage all’estero l’iter produttivo (dagli aspetti legali a quelli produttivi) del Cartone Animato, realizzando poi un
pilota seriale di 6 min dal titolo UP TOWN, diffuso su France 3.
Dal 1998 si apre una nuova attività quella di distribuzione. In particolare con la Francia. Oltre 400 ore di programmi venduti a broadcaster e editor
i in Italia.
Dal 2003 sviluppa una collaborazione con Editori Sc olastici (DEAGOSTINI SCUOLA, RCS EDUCATION ecc) con la produzioni di supporti Video-sonori (DVD e VHS) da abbinare a libri scolastici.
Nel 2005, avvia la sperimentazione del canale satellitare educativo per il mondo dell’Educazione FORZA RAGAZZI, la tv che fa crescere di cui è autore ed editore. Il canale diffonde programmi sperimentali dal gennaio
/dicembre 2006 sul canale in chiaro di SKY 863. Un progetto innovativo che ha raccolto adesioni in Europa (Francia e Spagna) ed ha ricevuto il
Premio Alberto Manzi 2006 per la sez. radioTV (Univ. di Bologna e Rai).
Latvchefacrescere ora è sul web.
Dal 2007 fonda Le Officine cineTV: wokshop intensivi destinati a chi vuole aprirsi al mercato europeo dell’audiovisivo.
(ultima modifica: 15/06/2013)

Sito Web: http://www.davolimultimedia.it



Notizie

Premi e nomination