!Xš‚ť‰
Giulia Mazzoni


Prato, Italia

Altro


Giulia Mazzoni


Filmografia dal 2000:
2023 » Anna: musiche
2013 » corto Drops: musiche

Biografia:
Nata a Prato nel 1989, Giulia Mazzoni si diploma in Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Mario Garuti. Nel 2013 pubblica il primo album “Giocando con i bottoni”, contenente 14 composizioni originali per pianoforte, grazie al quale riscuote un grandissimo successo di pubblico e critica, con un tour completamente sold out in Italia e in Asia.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Ciampi; nel corso della sua carriera Giulia Mazzoni tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, con cinque tour sold out nei piů importanti teatri dell’Asia. Tiene diverse masterclass e partecipa ad importanti trasmissioni televisive come Uno Mattina, Edicola Fiore, Detto Fatto, Zecchino d’Oro, ed č ospite di programmi radiofonici sulle principali emittenti italiane. Tra gli eventi culturali a cui partecipa troviamo Tedx Milano, Tempo delle donne, Corriere La Lettura, Triennale, Universitŕ La Sapienza di Roma, Universitŕ Cattolica di Milano, School of Cinema Immagina in Florence, Ambasciata Italiana a Pechino, Istituto Italiano di Cultura a Pechino, Design Week Milano, Istituto Marangoni e tanti altri.
Nel 2016 pubblica con Sony Music il suo secondo album “Room 2401”, 12 composizioni inedite piů 3 bonus track e una prestigiosa collaborazione con il Maestro Michael Nyman, autore della colonna sonora del film Premio Oscar “Lezioni di piano”. Nyman e Giulia Mazzoni realizzano insieme una versione inedita per due pianoforti di “The departure”. Nel 2018 il suo secondo disco viene pubblicato in Cina e Taiwan da Sony Music China e Sony Music Taiwan. L’artista torna ad esibirsi in quei territori con un secondo tour sold out nei piů importanti teatri asiatici come il Taoyuan Arts Center di Taiwan e il Tianjin Grand Theatre in Cina.
Giulia Mazzoni compone ed interpreta nel 2023 la colonna sonora del film “Anna” del regista Marco Amenta, presentato all’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. L’8 settembre, lo stesso giorno della presentazione del film, la pianista pubblica “Wildness”, scritto per pianoforte e quartetto d’archi, tema centrale del film.
(ultima modifica: 04/09/2023)