!Xš‚‰
Stefania Capobianco

31/12/1986
Gaeta (LT), Italia

Stefania Capobianco


Filmografia dal 2000:
2018 » Mò Vi Mento - Lira di Achille: regia, sceneggiatura, produttore
2015 » doc Mediterranean Diet Example to the World: soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Stefania Capobianco è una regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica.
Sin dalla tenera età coltiva la sua passione per la scrittura, vincendo a soli dodici anni il premio letterario internazionale AEDE Città del Golfo “Il viaggio come conoscenza” e, durante gli anni del liceo, il premio speciale nella sezione narrativa del concorso nazionale
Fantafermi 2004, “I mille linguaggi dei giovani”. Si trasferisce a Roma, dove consegue con 110 e lode la laurea magistrale in “Forme e tecniche dello spettacolo” nella facoltà di lettere e filosofia e collabora con alcune testate giornalistiche nazionali. Nel 2009 frequenta il master in “Marketing e comunicazione digitale” e diversi corsi di specializzazione tra cui uno in “Tecniche e strategie di montaggio audiovisivo - Avid”.
Nel 2013 pubblica “In-Contro”, un racconto pubblicato da Vittorino Testa nell’antologia “Venti racconti intorno a Brian Wilson e Smile”. Nello stesso anno entra a far parte della società di produzione cinematografica romana FG Pictures.
Nel 2015 è produttrice e coautrice di "Mediterranean diet example to the world", documentario sulla dieta mediterranea diretto da Francesco Gagliardi con Franco Nero attore protagonista. Realizzato in collaborazione con RAI Cinema e presentato in anteprima mondiale all'EXPO di Milano, per il suo alto valore socio culturale viene proiettato presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi e, selezionato in concorso al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, vince il premio di categoria "Miglior Film" nella sezione "Discovery Campania".
Nel 2018 dirige insieme a Francesco Gagliardi la commedia "Mò Vi Mento - Lira di Achille", di cui è anche sceneggiatrice e produttrice. Il film, che sarà distribuito nelle sale nella primavera del 2019 da Europictures e Hum Distribution, è stato presentato alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione "Venice Production Bridge", alla 20° Edizione del Napoli Film Festival nella sezione "Incontri Ravvicinati" e ha vinto come "Miglior Film" della sezione ufficiale lungometraggi al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Attualmente sta lavorando a una nuova commedia che girerà nella regione Abruzzo.
(ultima modifica: 13/02/2019)