Olimpia Bonechi, nasce a Fiesole (FI), il 7 maggio 1989. Si laurea nel 2013 presso il Dams, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Storia e Analisi del Film, intitolata “La costruzione dello spazio in Nuovomondo (2006) di Emanuele Crialese”.
Nel marzo 2013 partecipa a Montevarchi al laboratorio propedeutico “Aspettando il Cinema del Reale” e successivamente frequenta nel giugno 2013 il workshop realizzativo di cinema documentario “Il Cinema del Reale – Terza Edizione”, ...visualizza tutto curato e organizzato dall'Associazione MACMA in collaborazione con l'Associazione Nova Škola, con il sostegno del Comune di Montevarchi.Dall'aprile 2013 assiste e partecipa all'organizzazione e realizzazione della terza, quarta e quinta edizione del festival del cinema documentario “Sguardi sul Reale”.
Dal settembre 2013 è curatrice con l'Associazione MACMA di “Cinema 9 e 1/2”, rassegna cinematografica all’interno della stagione del Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova B.ni (AR) e socio membro delle Associazioni MACMA e Valdarno Culture, partecipando attivamente alle attività in corso e in fase di progettazione.