Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Francesco Pacelli

29/05/1981
Napoli, Italia

Altro


Francesco Pacelli


Filmografia dal 2000:
2022 » Anemos - Il Vento: attore (The Profeth)
2020 » Romulus: attore (Cavalier Valia)
2014 » In Guerra: attore (Ricky)

Biografia:
Francesco Pacelli è un artista napoletano nato nel 1981. Nel 2006 si è diplomato come attore/danzatore presso l'Atelier di Teatro-Danza dell'Accademia Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri della danza e del teatro nazionali e internazionali.
Lavora con coreografi e registi di spicco come Michele Abbondanza & Antonella Bertoni, Luca Ronconi, Reinhild Hoffmann, Lucinda Childs, Avi Kaiser & Sergio Antonino, Susanne Linke, Koen Augustijnen, Susanna Beltrami, Massimo Navone, Giampiero Solari, Silvia Bertoncelli, Luciano Padovani. Ha co-firmato alcune coreografie per la Compagnia Sanpapiè di Milano. Nel 2012 ha danzato in un omaggio a Pina Bausch e Martha Graham in un gala internazionale che ha girato tutta la Spagna.
Dal 2013 è anche l'interprete maschile del duo "Terramara" della compagnia Abbondanza / Bertoni, un pezzo storico del 1991, ripreso nel progetto Ric.ci. di Marinella Guatterini, che ha prodotto anche una serie di DVD, che sarà trasmessa più volte su Sky Tv e Rai 5. Ha il ruolo di protagonista nello spettacolo "Magna Grecia, il mito delle origini", in Basilicata, con la direzione artistica di Emir Kusturica, dove interpreta Alexios, un eroe greco (sullo schermo l'attore Claudio Santamaria), spettacolo in cui recitano Giancarlo Giannini, Emir Kusturica, Sabrina Impacciatore, Caterina Murino, Giorgio Colangeli, Hristo Jivkov. Dal 2016 si esibisce anche in "Privé - Danza da Appartamento" della compagnia Abbondanza/Bertoni, dove porta "Danza con il divano", una performance di 25 minuti esclusivamente per privati, direttamente nelle case.
Nel 2018-19 è uno dei performer scelti da Marina Abramovic per reinterpretare le sue vecchie e storiche performance nella retrospettiva "The Cleaner", ospitata da Palazzo Strozzi in città di Firenze. Ha iniziato a farsi conoscere anche come
attore cinematografico, uscendo al cinema nel 2023 con il film "Anemos-Il Vento" diretto da Fabrizio Guarducci, in cui si è fatto notare per le sue doti di attore, dove interpreta il profeta. Inizia anche a lavorare come Voice Over. È la voce narrante nel film "The 5th Reading" diretto da Michelle Kössler e in alcuni spot per il web come lo "Spot CISL" e "L'essenziale", entrambi per Sensitive Lens Production ed è una delle voci dell'audiolibro "La Pa- rola del Cuore" pubblicato da Bastogilibri srl. Fruttuoso anche il lavoro come attore Perrformer presso diversi Teatri d'Opera come il Teatro San Carlo di Napoli e il Maggio Musicale Fiorentino, lavorando in diversi ruoli con registi come Davide Livermore, Damiano Michieletto, Claus Guth, Cesare Lievi, Grisha Asagaroff, Rosetta Cucchi e Chiara Muti.
Insegna in diversi spazi e scuole in Italia e Spagna, organizzando spesso workshop e laboratori di creazione e improvvisazione che lavorano su un tema molto specifico: "L'autorità del corpo".
(ultima modifica: 12/03/2023)

Note:
Altri film:
2021 » "Hybris": attore (Uomo)
2021 » "Polemos": attore (Entity)




Notizie

Premi e nomination