Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Giuseppe Favaloro

08/11/1974
Palermo, Italia

Altro


Giuseppe Favaloro


Filmografia dal 2000:
2015 » doc L'Altra Riva: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Giuseppe Favaloro, nasce a Palermo il 08/11/1974 vive e opera a Noto - dopo gli studi presso l’istituto d’arte di Noto si dedica alla scenografia ed alla pittura figurativa lavorando con registi e scenografi di fama internazionale come, il maestro Franco Zeffirelli, Gabriele Salvatores, Daniele Luchetti, Giancarlo Basili e Filippo Crivelli
Lavora come aiuto scenografo per il cinema in vari film come. (storia di una capinera,sud,arriva la bufera)
Nel 1998 partecipa ad un corso nazionale di formazione per scenotecnici sotto la guida del maestro Anacleto Chiodi direttore capo macchinista della Scala di Milano, e della scenografa Rosanna Monti per realizzare alcune scene per “sogno di una notte di mezza estate” approfondendo cosi gli studi nella costruzione ed il montaggio di scenografie per il teatro.
Nel Giugno del 1998 viene segnalato dal maestro Chiodi per la collaborazione e la realizzazione di alcune scene per il festival dei due mondi a Spoleto.
Dal 1998 al 2000 lavora in molti teatri come macchinista e aiutante scenografo con il maestro Gianni Menegotti capo macchinista del teatro la Fenice di Venezia per realizzare opere liriche e commedie brillanti (come il barbiere di siviglia, le nozze di figaro,ecc) Ha realizzato e realizza scenografie occupandosi anche della regia per alcuni spettacoli di danza teatro, e musica. Collabora e realizza spettacoli di teatrodanza con il centro mobilitŕ delle arti Roma,dal 2002 e uno dei fondatori dell’accademia d’arte e spettacolo di Noto di cui oggi ne č direttore artistico.
Dal 2007 studia il connubio tra fotografia e pittura, con le sue opere oggi sta riscuotendo notevoli consensi nel campo dell’arte figurativa ed in particolar modo nella fotografia in bianco e nero, sezionando e studiandone i soggetti, i volumi, le forme, le luci della figura impressa e immortalata -come eterna fonte di ricordi, di un percorso di ricerca artistica ai massimi dell’espressione di stile e di pensiero.
Dal 2008 approfondisce gli studi sulla regia cinematografica.
Nel 2013 ha prodotto ed ideato un cortometraggio da titolo “Il Bambino e colapesce”
ricevendo una menzione speciale per la profonditŕ del messaggio mitopoietico sostanziato dalla voce narrante al Bracciano Film Festival 2014.

Nel 2015 ha fondato la Magnetic Film (associazione culturale cinematografica) con la quale ha prodotto il cortometraggio “L'Altra Riva” in concorso a diversi film festival nazionali ed internazionali tra cui:

David di Donatello, Visioni corte, RIFF Roma, Mediterraneo Video Festival, Girona, Capo D'Arco, Ortigia Film Festival, Lago Film Festival, Giffoni, MISFF Monaco 2016, Locarno, Corto e Cultura Film Festival, Un Film per la Pace, Taormina Film Festival, Cinema di Frontiera, I.T.F.F. Roma Civitavecchia.

Nel 2016 il cortometraggio “L'altra Riva” č stato selezionato al David di Donatello, al I.T.F.F. Roma Civitavecchia (finalissima), Un Film per la Pace (Udine), Camaiore Film Festival (Camaiore) (finalissima), MIFF montelupo film festival (finalissima), Festival Internazionale del Film della non violenza (Spagna) (finalissima)
(ultima modifica: 16/11/2016)