Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Napoli, Italia

Altro


Carlo Gambardella


Filmografia dal 2000:
2016 » doc ELA - A Different Greece: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2016 » corto Noi Stessi: attore

Biografia:
Nato a Napoli, laureato in Scienze Politiche e iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti, da oltre 15 anni lavoro nel campo della comunicazione e dei media.
Ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della radio, la mia prima grande passione, scrivendo e conducendo notiziari, rubriche e programmi su diverse emittenti locali (Radio Marte, Radio Punto Zero, Radio Quinta Rete, Radio Antenna Uno, Radio Punto Nuovo, 5ReteFM, Radio Power Station, Radio Jolly, Radio Game 107.5). Contemporaneamente ho iniziato a collaborare con l’agenzia di stampa Rotopress (poi Chilometri – Vespina Edizioni), scrivendo per Il Mattino di Napoli e per Cronache di Napoli. Nello stesso periodo ho cominciato a lavorare per la televisione in qualità di autore, redattore e inviato presso alcune realtà locali (TeleOggi Canale 9, Napoli Tivù).
Dopo i primi 10 anni di esperienza nei media mi sono trasferito a Roma: qui, dopo aver collaborato come ufficio stampa presso la casa editrice Castelvecchi, ho lavorato per 4 anni alla realizzazione di programmi televisivi in onda su diverse reti nazionali (Rai 3, Rai 4, Comedy Central, Nuvolari, Dahlia Xtreme, Gxt, La3 Sport). Innamorato ormai del mondo della televisione, ho continuato a fare radio saltuariamente, andando in onda occasionalmente come inviato su Radio Ibiza (emittente del gruppo Kiss Kiss) e come finalista del concorso “Un giorno da Deejay” su Radio Deejay. Dopo la lunga esperienza come redattore TV e digital PR presso la media company TheBlogTV, ho intrapreso un’ impegnativa collaborazione con l’edizione italiana del mensile Maxim. Dal 2012, accanto all’attività di giornalista freelance, sono ufficio stampa e digital PR per la società di eventi Triumph Group.
Negli anni romani ho cominciato a coltivare, tra le altre cose, la mia passione per la fotografia: guidato dalla voglia di descrivere ciò che fino ad allora avevo espresso solo attraverso la voce e la scrittura, ho cominciato a studiare e a perfezionare il mio modo di raccontare il mondo attraverso l’utilizzo delle immagini. L’interesse per il videomaking ne è stata una logica conseguenza: il reportage “La nuova Resistenza“ (ITA, 2011) e il documentario “ELA! A different Greece” (GRE, 2016) rappresentano per me i primi passi di una nuova tappa del mio entusiasmante viaggio.
(ultima modifica: 16/08/2016)

Sito Web: http://www.carlogambardella.it



Notizie