I Viaggi Di Roby
Giovanni Alfieri

24/01/1995
Scicli (RG), Italia

Altro


Giovanni Alfieri


Filmografia dal 2000:
2022 » L'Ora - Inchiostro contro Piombo: attore (Domenico Sciamma)
2020 » Il Delitto Mattarella: attore
2017 » La Divina Dolzedia: attore (Caratterista)

Biografia:
Giovanni Alfieri nasce in una conchiglia barocca del Val di Noto, Scicli, città del profondo sud, magnificamente descritta dalla penna di Elio Vittorini. Il clima culturale della città lo spinge fin da giovane all’agone teatrale e a calcare il primo palco nel 2004 all’età di soli nove anni. Dopo l’esperienza amatoriale nella compagnia sciclitana “Gli Amici di Matteo”, periodo in cui ha approfondito le tecniche della recitazione e dell’improvvisazione, la sua carriera si orienta verso la musica, passione che ha sempre seguito congiuntamente a quella del teatro, come cantante e musicista versatile, padroneggia all’incirca sette strumenti, fino a giungere ad una breve ma intensa esperienza radiofonica in qualità di conduttore di un format d’intrattenimento pomeridiano. Dopo il diploma, e alcuni piccole comparse in famose serie tv italiani, tra le quali “Un medico in famiglia”, per la regia di Isabella Leoni e “Immaturi – la serie”, diretto da R. Ravello, Giovanni Alfieri decide di seguire fino in fondo la propria passione e trasformarla nella sua quotidianità.
Decide così di trasferirsi a Roma, ambiente sicuramente più ricco di possibilità e soprattutto culla d’arte in cui poter affinare le proprie abilità. Nel 2015 riesce ad ottenere il ruolo di protagonista nella particolare rappresentazione teatrale “Le confessioni”, per la regia di Walter Manfrè, e l’anno dopo due ruoli in quelle che saranno le sue prime esperienze cinematografiche: “La divina dolzedia”, di Grimaldi e “Nico 1988”. Ma nel frattempo nell’ambiente romano del D.A.M.S. inizia a collaborare con un gruppo di giovani studenti, grazie a cui chiude diversi progetti, tra cui numerosi cortometraggi tra i quali “Zebra”, diretto Cristiano CIliberti, cortometraggio in cui recita come protagonista e che è riuscito ad ottenere una nomination per un importante festival del cortometraggio in Arizona.
Il 2017 è stato battezzato dalla prima di “L’italia in bianco e nero” al Teatro S.Crisogono, in cui alterna ad un dialogo la reinterpretazione in chiave di monologo della celebre canzone di Giorgio Faletti, “Minchia signor tenente”.
Nello stesso anno frequenta il corso propedeutico del Centro sperimentale di Cinematografia per la classe di recitazione, e a dicembre debutta nella stagione invernale con lo spettacolo "I mancati giorni" scritto e diretto da Gianluca Riggi al teatro Tor di nona a Roma, candidato come miglior spettacolo per la rassegna "schegge d'autore". Nel 2018, conegue la laurea in D.A.M.S. con una tesi sperimentale sulla carriera artistica di Giovanni Greco. Subito dopo debutta con due regie teatrali, "Risotto agli scambi" di cui è anche protagonista e "Anime in volo" reading organizzato per la fondazione conti premio FileF letterature di migranti. Attualmente, sta lavorando ad altri progetti teatrali.
L’amore per il teatro e la passione per la recitazione lo tengono sempre impegnato, mai pago o sazio di nuova esperienza. Nel 2018, conSegue la laurea in D.A.M.S. con una tesi sperimentale sulla carriera artistica di Giovanni Greco. Subito dopo debutta con due regie teatrali, "Risotto agli scambi" di cui è anche protagonista e "Anime in volo" reading organizzato per la fondazione conti premio FileF letterature di migranti. Nel 2019 debutta al Cometa Off di Roma in Mirrorless come protagonista, spettacolo che ha avuto un grande consenso di critica e pubblico. Ma non solo teatro: Giovanni torna sul set, questa volta in un lungometraggio firmato Aurelio Grimaldi, “Il Delitto Mattarella” a fianco di grandi attori, film che esce nelle sale italiane nel 2020. Attualmente è sul set di un’importante e nuova serie televisiva come eroe e protagonista indiscusso della storia, che porta la firma di Piero Messina, Ciro D’Emilio, Stefano Lorenzi. L’amore per il teatro e la passione per la recitazione lo tengono sempre impegnato, mai pago o sazio di nuova esperienza.
(ultima modifica: 06/11/2018)

Sito Web: http://www.tempoartistico.com/

Note:
ALTRI FILM
2019-2020 Nuova serie televisiva prodotta da Indiana, regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio, Stefano Lorenzi
2019 Il delitto Mattarella, regia di Aurelio Grimaldi
2016 La divina Dolzedia, regia di Aurelio Grimaldi

CORTOMETRAGGI (interprete):
2018: AIUTIAMOLI A CASA LORO ONLUS protagonista Regia: GIANLUCA RIGGI
2017: FRAMMENTI protagonista Regia: RICCARDO CANANIELLO
2016: ZEBRA protagonista Regia: CISTIANO CILIBERTI
2016 : ERA UNA BELLA GIORNATA DI SOLE protagonista Regia: A.TORREGIANI/A.BONINSEGNI
2016: IL DIO DEGLI UOMINI E' UN BARBONE protagonista Regia: CISTIANO CILIBERTI


Notizie

Premi e nomination