All'età di 11 anni Roberto fu già sedotto dal mondo del cinema.
Era già convinto che questa sarebbe stata la sua carriera. Diplomato all'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini (Scuola Nazionale di Cinema di Roma), ha iniziato la sua carriera a 17 anni come assistente operatore di ripresa in diverse produzioni cinematografiche e pubblicitarie prestigiose, come la pubblicità di Chanel 5 di Luc Besson. In seguito, ha continuato la sua carriera in Italia, come operatore di ripresa...visualizza tuttoa e talvolta come regista per diversi progetti indipendenti, cortometraggi e infine lavorando per la RAI (canale televisivo pubblico in Italia) dal 2000 al 2010.
Affascinato dalla crescente, vibrante e stimolante industria audiovisiva canadese, Roberto ha deciso di stabilirsi a Montreal nel 2010. Da allora, ha diretto, co-scritto e lavorato come DOP e montatore per diversi spot pubblicitari, cortometraggi, video aziendali e sta anche sviluppando progetti televisivi e lungometraggi.
È inoltre coinvolto nella comunità Kino Montreal, realizzando alcuni progetti, tra cui un cortometraggio premiato, presentato all'ICFF e al Montreal Short Film Festival.
Noto per il suo grande senso estetico e il suo talento per la narrazione, Roberto è un grande giocatore di squadra e sa come motivare le persone che guida, traendone il massimo. Trova ispirazione per i suoi progetti principalmente dalle connessioni che crea con le persone e durante il suo viaggio personale. Per lui, creare non è un lavoro, è la sua vita!
Roberto è anche comproprietario e co-produttore di TOTALLY UNNECESSARY PRODUCTIONS inc. Con cui ha diretto un mediometraggio: An ordinary adventure e ha anche co-scritto, diretto e co-prodotto il suo primo lungometraggio: Dans une semaine (Within a Week).