Joseph Nenci


Altro


Joseph Nenci


Filmografia dal 2000:
2023 » Ancora Volano le Farfalle: regia
2020 » corto Assenza Essenza: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2019 » doc The Italian Warrior: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2016 » In a Lonely Place: aiuto regista, Produttore Esecutivo

Biografia:
Joseph Nenci, classe ’79. È un regista teatrale e cinematografico, video artista, fotografo.
Attività artistica parziale dal 2012 al 2023:
- Personale di video arte al Festival Artistico Nott’Arte di San Marino con annessa pubblicazione nel catalogo ufficiale.
- Produttore Esecutivo e aiuto regista per il film “In a lonely place”, thriller psicologico di grande successo di critica e pubblico, uscito al cinema nel 2016, attualmente distribuito su Amazon Prime.
- Regista del mediometraggio sperimentale horror dalle tinte noir in bianco e nero, dal titolo “She, D.I.D.” Film che ha debuttato al Multiplex Aquila in occasione dell’Aquila Horror Film Festival in cui ha ricevuto una menzione speciale.
- Regista del docu-film “The Italian Warrior”, sulla vita del pugile professionista riminese Luca Bergers, primo e unico italiano ad aver avuto accesso al circuito più pericoloso e ambito al mondo di boxe a mani nude: il BKB. Il docu-film, ha esordito nelle sale cinematografiche dal 16 ottobre 2020. Nel 2018 ha vinto il premio come “miglior storia vera” all’ Overtime Film Festival.
È stato ufficialmente in concorso ai David di Donatello 2021.
- Visual Artist per lo spettacolo teatrale “Francesco e il Sultano” del regista Otello Cenci; spettacolo teatrale che ha toccato alcuni tra i più importanti teatri italiani.
- Visual Artist per la pièce teatrale “Vola”, tratta dall’omonimo libro di Giulia Terenzi, debuttata sul palco del Festival artistico Rocca di Luna.
- Regista dello spettacolo teatrale “Re-Birth”, un futuristico affresco sulle debolezze dell’uomo, realizzato all’interno di una fabbrica di smaltimento di rifiuti speciali nel veronese e replicato in alcuni teatri italiani.
- Regista dello spettacolo teatrale “H[you]MAN – Il pensiero umano da Platone alle fake news”, una provocante installazione artistica che ha visto coniugare tra loro varie forme d’arte: la scultura, la pittura, la video arte, la filosofia, la musica. La prima di H[you]MAN è stata realizzata all’interno dello storico teatro Malatesta di Montefiore Conca il 23 novembre 2019.
- In seguito alla pubblicazione del DPCM del 3 novembre 2020, che ha visto chiudere nuovamente teatri e cinema a causa della pandemia, ha ideato e diretto il cortometraggio “Assenza Essenza”, prodotto e distribuito da A&P Group - Trasmetto.it in collaborazione con la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, il Gruppo Giometti Cinema e l’U.E.C.I. Il film è arrivato in semifinale al Festival del cinema di Cefalù; ha partecipato al Festival internazionale Lift Off ed è stato ufficialmente in concorso ai David di Donatello 2021.
Nenci è anche un fotografo, specializzato nella fotografia di concerti, di reportage e di nudo artistico. Nella sua carriera professionale ha avuto modo di fotografare i più grandi nomi della musica nazionale ed internazionale collaborando con importanti Agenzie di Eventi.
Alcune delle fotografie di Nenci, sono state selezionate per il “Diario di viaggio” - Album sui 10 anni della Land Art al Furlo e pubblicate sul catalogo ufficiale.
- Dal 2019 collabora attivamente con l’Associazione Culturale DARDO, in qualità di consulente artistico per la promozione di eventi culturali sul territorio romagnolo.
- Direttore artistico del Festival Rocca di Luna, edizioni 2020 e 2021, evento cardine annuale del Comune di Montefiore Conca nella Provincia di Rimini, eletto tra i più bei Borghi d’Italia.
- Nel 2021 lo short film di video arte “System Failure” è stato selezionato per partecipare alla Mostra Internazionale di Onda Mediale, che si è tenuta ad ottobre all'Art Web Gallery.
- Nel 2021 ha partecipato con una installazione di videoarte, alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea SYART di Sorrento, con annessa pubblicazione sul catalogo ufficiale
- Nel 2021 ha esposto lo short film “Ho semplicemente immaginato di fare l’amore” realizzato in collaborazione con la celebre Opera scultorea “Il Volo” di Gianfranco Meggiato alla Settimana dell’Arte in Sardegna, organizzata dalla Casa d’Arte San Lorenzo.
Attualmente Nenci sta lavorando al suo nuovo lungometraggio cinematografico, dal titolo “Ancora volano le farfalle”, con uscita prevista nelle sale italiane nell’autunno 2023.
(ultima modifica: 26/02/2023)

Note:
ALTRE OPERE:
2016 She, D.I.D. (sceneggiatura e regia)
2017 Re-Birth (ideazione e regia)
2019 Francesco e il Sultano (visual artist)
2019 H[you]MAN - il pensiero umano da Platone alle fake news (ideazione e regia)
2021 Ho semplicemente immaginato di fare l’amore (ideazione e regia)
2023 Ancora volano le farfalle (ideazione e regia)