I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
Marco Canigiula

21/09/1987
Ragusa, Italia

Altro


Marco Canigiula


Filmografia dal 2000:
2018 » Sconnessi: musiche

Biografia:
Marco Canigiula, anche conosciuto come Andrè, nasce a Ragusa il 21 Settembre 1987 ma trascorre tutta la sua infanzia e adolescenza a Roma, dove attualmente vive, svolgendo l’attività di autore e produttore discografico. Nel settembre 2003 incontra Elio Palumbo, storico paroliere e produttore discografico (Lucio Battisti, Santo California, Giganti), con il quale inizia un progetto discografico.
Nel febbraio 2004 partecipa al “54° Festival di Sanremo”, nella categoria nuove proposte, con il brano “Il Nostro Amore” (Canigiula, Labate), arrangiato dallo stesso Canigiula con la collaborazione di Carmelo Labate, Leonardo De Amicis, Paolo Carta e Roberto Gallinelli. Da Marzo a Settembre 2004 apre tutte le date del tour di Marco Masini, calcando i palchi dei principali teatri italiani tra i quali: “Parco della Musica” di Roma, “Teatro Bellini” di Napoli, “Teatro Nuovo” di Milano e “Metropolitan” di Catania. Nel dicembre 2004 partecipa in qualità di ospite al “Sanremo in USA”, show televisivo ideato da Tony Renis e presentato da Mike Bongiorno, presso il “Taj Mahal” di Atlantic City, USA.
Dal 2008 al 2009 collabora con il produttore e paroliere Giancarlo Bigazzi alla stesura di nuove canzoni. Nel 2010 fonda l’etichetta discografica “Cantieri Sonori” e produce “Occhi”, album d’esordio del giovane rapper Neks. L’album, distribuito in tutti i negozi da Edel, è anticipato dall’omonimo singolo selezionato da Gianni Morandi per partecipare a “Sanremo Giovani 2011”. Il brano è presente nelle compilation “Sanremo 2011” (Universal), “Speciale Sanremo 2011” (Warner), e nella compilation “Go – La Grande Onda” distribuita da Repubblica XL.
Nel mese di Marzo 2013 scrive e produce 8 brani inediti contenuti nella compilation “Hit Mania Champions 2013” distribuita da Universal Music. Pochi mesi dopo scrive il brano “Tutto può cambiare”, cantato da Walter Coppola ed inserito nella compilation del Junior Talent “Io Canto” prodotta da Mediaset RTI e Sony Music.
Nel maggio 2014 scrive, arrangia e produce il brano “Bringing You Down”, contenuto nell’album “Da Capo” (Sony Music), progetto d’esordio della giovane interprete Giada (3° Classificata ad “Amici 13”). Nel dicembre 2014 e nel gennaio 2015 scrive, arrangia e produce “Dove Ci Siamo Persi” e “Un Uomo Migliore”, rispettivamente il secondo ed il terzo singolo di Giada, editi da Warner Chappell Music e distribuiti da Cantieri Sonori.
Nell’agosto 2016 è autore del brano “Una Stronza Come Me” interpretato da Sara Vita Felline, terza classificata a “The Voice Of Italy” 2015, distribuito su tutti i digital store dall’etichetta Cantieri Sonori.
Dal gennaio 2017 lavora in qualità di autore in esclusiva per la società “Krishna Music Group” di Daniel Favero.
Nel mese di dicembre 2017 è autore e produttore del brano “Sconnessi” canzone dei titoli di testa dell’omonimo film diretto da Christian Marazziti, distribuito da Vision Distribution, dal 22 febbraio 2018 al cinema con Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Fabrizio Bentivoglio e Ricky Memphis. Il brano riceve la candidatura ai Nastri D'Argento 2018 come "Migliore Canzone Originale".
Nel mese di febbraio 2018 è autore del brano “Le Parole Non Mentono”, edizioni Krishna Music Group, arrangiato da Michele Canova, quinta traccia del nuovo disco di Annalisa dal titolo “Bye Bye”, prodotto da Warner Music. Nel mese di aprile 2018 è autore del brano "L'Ombra Che Non Ho Più", prima traccia del nuovo disco di Suor Cristina prodotto da Universal Music.
(ultima modifica: 05/06/2018)

Notizie