Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Alessia Cinquegrana


Filmografia dal 2000:
2018 » doc Nata Femmena: partecipazione

Biografia:
Alessia Cinquegrana si è sposata con il compagno Michele Picone il 13 luglio 2017 scontrandosi ferocemente con i dogmi della Chiesa Cattolica soprattutto con il
vescovo di Aversa Angelo Spinillo. Sono migliori amici praticamente da sempre ma da 11 anni fanno coppia fissa. Questo matrimonio rappresenta un importante passo in avanti per la questione dei diritti LGBT in Italia. Alessia, per lo Stato Italiano, è una donna a tutti gli effetti, eppure non si è ancora sottoposta all'operazione chirurgica finale.
Una svolta epocale per un paese come l'Italia sempre molto restio ai cambiamenti soprattutto per la Campania. Non a caso sono piovuti gli insulti e frasi ingiuriose sui muri del Comune prima del matrimonio, alcune tratte dalla serie Gomorra: “Alessia facimm' pesce e pesce”, una sorta di manifesto culturale per il machismo di stampo criminale che si impone ai giovani dell'hinterland napoletano. Malgrado tutto Alessia e Michele vanno avanti per la loro strada, appoggiati soltanto dalla madre di lei, Filomena. Il padre di Alessia da 11 anni ha interrotto i rapporti con la figlia mentre i genitori di Michele hanno disertato il matrimonio, non riuscendo ad accettare la scelta del figlio.
(ultima modifica: 13/07/2018)



Notizie

Premi e nomination