I Viaggi Di Roby
Simone Paderi

30/06/1985
Cagliari, Italia

Simone Paderi


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Il Nostro Concerto: Assistente alla Produzione
2019 » doc L'Abbraccio: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore, Riprese
2019 » doc Le Tessere Perdute: regia
2018 » corto L'Unica Lezione: suono

Biografia:
Nato a Cagliari nel 1985, vive a Quartu Sant'Elena. Nell'ottobre 2016 inizia gli studi universitari nel corso di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Cagliari; nel 2017 inizia ad approfondire il suo interesse per l'audiovisivo con la partecipazione ai laboratori organizzati dal CELCAM. In qualità di assistente di produzione, tra il 2017 e il 2018, partecipa alla realizzazione di Pino Villa di Enrico Pau, Il nostro concerto di Francesco Piras, L'uomo del mercato di Paola Cireddu; ne L'unica lezione di Peter Marcias si occupa del suono in presa diretta. Nel 2018 vince il premio “Cineteca working” alla seconda edizione del “Premio Centottanta” come coautore del corto Viral e, come coautore di Mind-Zapping Project, il premio per il secondo posto al concorso universitario "Unica per l'Etica".
Tra il 2018 e il 2019 prende parte a “Territori Viventi”, corso di documentario etno-antropologico: il percorso si conclude con la realizzazione del film documentario Le Tessere Perdute, presentato in una versione da 24 min al festival “Is Real” e tuttora in lavorazione. Nel 2019 per il cortometraggio L'abbraccio, riceve la menzione speciale della giuria al concorso universitario “Il bello e la sfida di essere donna”. Nello stesso anno, con Si seus accappiaus riceve il “premio Filmidee.it” e il “premio ANPI per il miglior corto sociale” nella terza edizione del “Premio Centottanta”.
Sempre 2019, per L'abbraccio, riceve la menzione speciale della giuria al concorso universitario "Il bello e la sfida di essere donna" e nel 2020 arriva tra i finalisti della sezione "Visioni Sarde" del festival "Visioni Italiane".
Il 20 febbraio 2020 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Cagliari realizzando come tesi il documentario Caro fratello. Attualmente è uno studente del corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Cagliari
(ultima modifica: 26/03/2020)