Romana Maggiora Vergano nasce a Roma nel 1997. Sin da piccola si interessa alla recitazione e nel 2016 inizia il suo percorso come professionista nel cinema e nella televisione, con “Immaturi la serie” prodotta da Lotus e Mediaset, per la regia di Rolando Ravello. Dal 2017 studia recitazione presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, dove si diplomerà nel 2019. Nel frattempo, continua a recitare per la televisione in serie come “Il Silenzio dell’Acqua” e “Liberi Tutti”.
Nel 2019 torna in teatro...visualizza tuttoo prendendo parte a diversi spettacoli come il “Cyrano de Bergerac” Di E. Rostand, in scena al Teatro Eliseo, “La Riunificazione delle due Coree” di J. Pommerat, per la regia di Fabrizio Arcuri e “Nel Bosco”, scritto da Carlotta Corradi e diretto da Andrea Collavino al Teatro India e al Teatro Stabile di Bolzano. Sempre nel 2019 partecipa al film “L’ultimo piano” per la regia degli studenti della Scuola Volonté, presentato al 37° Torino Film Festival. Nel 2020 è protagonista del film “Gli Anni Belli”, regia di Lorenzo D’Amico de Carvalho. Nel 2021 è in “Christian”, la serie diretta da Stefano Lodovichi; “Siccità”, diretto da Paolo Virzì; “Chiamami
Ancora Amore”, serie tv diretta da G.M. Tavarelli per Rai1; “Anni da Cane”, diretto da Fabio Mollo.
È co-protagonista nel biopic “Cabrini” di Alejandro Gomez Monteverde. Nel 2022 è Sveva nel film “Come le Tartarughe”, diretto da Monica Dugo, vincitore della sezione Biennale College 2022. Successivamente è nella serie tv “La Storia” diretta da Francesca Archibugi.
Nel 2023 interpreta il ruolo di Marcella in “C’è ancora domani”, scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, per il quale al Torino Film Festival 2023, le viene assegnato il Premio Virna Lisi come Rivelazione dell’anno. È anche candidata al David di Donatello come attrice non protagonista. Sempre nel 2023 è nel cast della serie internazionale “Those About To Die” di Roland Emmerich.