Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Natalia Guerrieri

21/02/1991
Scandiano (RE), Italia

Altro


Natalia Guerrieri


Filmografia dal 2000:
2022 » Redenzione: soggetto, sceneggiatura
2019 » corto L'Occasione di Rita: soggetto, sceneggiatura
2019 » corto Salse Connection: sceneggiatura

Biografia:
Natalia Guerrieri (1991) si laurea con Lode in Italianistica presso l'Università di Bologna e, nel 2016, si diploma alla scuola di sceneggiatura Bottega Finzioni di Bologna.
Nel 2018, si diploma con Lode al master in Drammaturgia e Sceneggiatura dell'Accademia Nazionale Silvio D'Amico di Roma.
Firma la sceneggiatura del cortometraggio L’occasione di Rita (2019), diretto da Francesco Barozzi, con Beatrice Schiros, Elena Cotta e Giusi Merli, in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2019, Alice nella città, e a numerosi altri festival. Co-sceneggia altri cortometraggi distribuiti nel circuito festivaliero.
È tra i drammaturghi selezionati per la residenza Neon-10, nel quadro di Fabulamundi Playwriting Europe. Nel 2020 scrive i testi teatrali Ready to collapse, insieme all’autrice Chiara Arrigoni, e La prova, entrambi selezionati dalla Biblioteca Digitale di TeatroI.
Pubblica racconti per Quodlibet, Il Saggiatore, Moscabianca e numerose riviste letterarie.
È cofondatrice del collettivo “This writing room”, che si occupa di consulenze di scrittura, ghostwriting ed editing. Negli anni lavora come script consultant a diversi progetti di cortometraggi, lungometraggi e serie tv.
È co-sceneggiatrice del lungometraggio Gli amanti (Kamera Film) di Maria Martinelli, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Il suo primo romanzo, Non muoiono le api, è uscito nel 2021 per l’editore Moscabianca.
(ultima modifica: 28/12/2021)



Notizie

Premi e nomination