Fare Cinema
banner430X45
Gabriele Coassin


Altro


Gabriele Coassin


Biografia:
Studia Analisi economica e sociale del territorio allo IUAV; si laurea con lode con tesi su “Video e città”. Operatore cinematografico RAI. Poi autore e produttore indipendente nei settori ambientale-naturalistico; politiche giovanili socio-sanitarie; arte e artigianato; videoclip per musei e per convegni scientifici. Molti cortometraggi premiati in festival nazionali e internazionali, trasmessi anche all’estero.
Nell’ambito del Premio Mazzotti, riceve il Premio Arti-Genialità per “l’originalità della comunicazione audiovisiva, come riconoscimento alla creatività (…) e al contributo nella trasmissione ai giovani del proprio sapere”.
Dal 2000 docente di varie materie sulla realizzazione filmica creativa, mass media, illuminotecnica e documentario sull'arte: Università di Udine; ZELIG, Scuola Internazionale di Cinema, Televisione e Nuovi Media a Bolzano; Università di Pisa; Architettura e Accademia di Belle arti a Venezia.
Consulenza tecnica e direzione artistica per la revisione dei programmi di prima serata di “Antennatre Nordest”. Altre pubblicazioni recenti: Video Digitale, Apogeo 2007; Trash Raiders - Caccia al tesoro tra i rifiuti (con DVD) Fausto Lupetti Editore 2009; Final Cut Express 4, Apogeo, 2011.
(ultima modifica: 05/11/2020)



Notizie

Premi e nomination