Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Manuel Bono


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Paolo e i Suoi Angeli: attore (Fabio Vincenzo Li Muli)
2022 » Stranizza D'Amuri: attore (Sucabenzina)

Biografia:
Nel 2021 Manul Bono interpreta Fabio Vincenzo Li Muli nel cortometraggio “Paolo e i suoi Angeli” di Giulia Galati, dedicato al giudice Borsellino e alla sua scorta, la cui versione teatrale da cui č tratto intitolata “Gli Angeli di Paolo… 80 anni del Giudice Paolo Borsellino” lo aveva giŕ visto protagonista sul palcoscenico del Real Teatro Santa Cecilia Palermo.
Nel 2020 nella serie Rai “Makari” Manuel Bono ha dato vita in una scena al protagonista Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioč, da bambino.
Nello stesso anno č stato protagonista del cortometraggio “5 Modi di passare l’Estate” degli youtuber MATT & BISE realizzato per Treedom, l’azienda fiorentina che permette a chiunque di piantare alberi a distanza in qualunque posto del mondo.
Per Manuel Bono tutto č cominciato sul palcoscenico. Dopo aver frequentato i Laboratori teatrali con “Maxuel Ass. Culturale”, tra il 2016 e il 2017 č stato attore protagonista nelle commedie teatrali “Destini Incrociati” al Teatro Savio Palermo, “Amici senza tempo” al teatro Al Convento di Palermo, di “Ricchi per sempre” al Teatro Sant’Eugenio di Palermo e di “Aggiungi un posto a tavola” al Teatro Finocchiaro di Palermo. Come attore e ballerino ha preso parte allo spettacolo “Tutti giů dal Web” di e con I Sansoni al Teatro di Verdura di Palermo.
Come ballerino, Manuel Boni si č formato alla Scuola “Dancer Broadway” diretta dal Maestro Renato Tumminia, alla Scuola “Balletto di Palermo” diretta dalla Maestra Clara Congera e alla “Energy Dance” diretta dal Maestro Enzo Paolo Turchi.
Nel 2018 ha partecipato al Programma di Rai 1 “Sabato Italiano” su coreografia di Enzo Paolo Turchi, nel 2019 alla Prima Edizione di “Tra Cinema e Doppiaggio” al Cine Teatro Rouge et Noir di Palermo, e ancor prima, a soli 8 anni, alla manifestazione “House in Theatre… from here to eternity”, spettacolo musicale a sostegno della ricerca scientifica sul cancro del pancreas. Nel 2015 ha vinto la Sesta Edizione del “Free Dance Summer Festiva”l per la categoria “Modern Solisti Junior”.
Come artista musicale Manuel Bono ha scelto lo pseudonimo di Manuboh e come tale ha scritto e pubblicato due singoli: “Sguardi” (distribuzione Altafonte) e “Big Dream” (Southside Records, produzione Berkelio, distribuzione Altafonte) che ha anche un video.
(ultima modifica: 17/03/2023)