banner430X45
Massimo Mannini


Altro


Massimo Mannini


Filmografia dal 2000:
2024 » doc Sulle Tracce di Mario Finzi: regia

Biografia:
Attore, autore e regista di teatro, video e cinema nell'ambito della Memoria e Impegno Civile è ideatore di progetti di educazione e propedeutica teatrale all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. Formatosi negli anni ’70 con esponenti internazionali del teatro di ricerca, ha lavorato come attore nelle maggiori rassegne e festival nazionali e internazionali, in televisione, e produzioni cinematografiche.
Ha lavorato nel campo della pubblicità e comunicazione come grafico, copywriter e storyboarder per campagne pubblicitarie d'importanza nazionale. Autore assieme a Nico Maccentelli del romanzo storico “Fòdbal 4a Brigata” con la prefazione di Pupi Avati, dal 1 luglio 2018, è il Cofondatore, Presidente e Direttore Artistico di Surgente, la prima Cooperativa di Comunità dell'Umbria che gestisce la Foresta Fossile di Dunarobba, un sito paleontologico unico al mondo per il quale ha ideato un innovativo progetto interdisciplinare attivato per il rilancio culturale ed economico del territorio di Avigliano Umbro, costituente la base di uno studio chiamato “Economia di relazione” che ha già destato l'interesse di alcuni docenti universitari.
Dal 2000, collabora strettamente con la Comunità Ebraica di Bologna su progetti di Teatro, come “L'affaire Mortara” sul bambino Edgardo Mortara fatto rapire da Papa Pio IX, convegni, oltre a documentari e cortometraggi riguardanti la cultura e le storie di questo popolo.
A Marzo 2022, ha pubblicato per Gambini Editore, il racconto “Gli alberi che parlavano agli uomini sordi”, distribuito su tutto il territorio nazionale, da cui è stato tratto lo spettacolo omonimo portato recentemente in Francia oltre a workshop e incontri effettuati in alcuni Istituti di Nizza.
Il 25 Gennaio 2024, la Prima Proiezione pubblica de “Sulle tracce di Mario Finzi”, prodotto da Pars Film, il docufilm dedicato al giovane musicista ebreo di Bologna, che salvò la vita a tante persone perseguitate dal nazismo, rinunciando consciamente all'uso delle armi e di qualsiasi altra forma di violenza.
(ultima modifica: 23/01/2024)



Premi e nomination