Alberto Urso comincia ad appena 12 anni e nel 2010 partecipa a “Ti lascio una canzone” su Rai 1 con Antonella Clerici su Rai1 dove duetta fra gli altri con Morandi, Baglioni e molti altri. Polistrumentista, vince nel 2019 “Amici” di Maria De Filippi che lo lancia nella musica.
Subito dopo esce l’album “Solo” con il quale conquista il disco d’oro ed abbraccia il pubblico di tutta Italia in tournèe. Da quel momento un crescendo fino al Festival di Sanremo dove nel 2020 Alberto partecipa con “Il Sole ad Est” e nella...visualizza tuttoa serata dei duetti canta con lui la grande Ornella Vanoni. Dall’Italia all’estero il passo è breve. Nel 2020 Alberto Urso canta insieme al mezzo soprano Katherine Jenkins nel brano che dà titolo al disco della stessa “Cinema Paradiso e sempre con lei interpreta “I Believe” alla Royal Albert Hall di Londra. Su Canale 5 invece è stato fra gli autori di "Tu si que vales" e "Amici". Nel 2022 entra a far parte dei The Tenors con i quali inizia una straordinaria esperienza internazionale nei più importanti teatri del mondo. Al culmine di questo successo e di una grande crescita artistica, il pianista internazionale Lang Lang lo sceglie come interprete di “You’ll Be in My Heart" . Le tappe più recenti sono invece l’uscita dell’album alla fine del 2023 “Christimas with the Tenors” e a gennaio di quest’anno esce il suo nuovo singolo “Mille Domande” con il quale è stato ospite in numerosi programmi televisivi.
Di recente a Los Angeles ha frequentato session di scrittura con degli importanti autori internazionali che hanno scritto successi fra gli altri per Lady Gaga e Taylor Swift. Un momento di studio dedicato alla composizione ed alla produzione di nuovi brani che darà vita a nuove collaborazioni internazionali.