Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BEST MOVIE COMICS & GAMES 2 - Oltre 7000 presenze


BEST MOVIE COMICS & GAMES 2 - Oltre 7000 presenze
Si è chiuso con grande successo in una serata di musica e festa Best Movie Comics and Games 2023, la due giorni dedicata alla cultura pop che domenica 11 giugno ha calato il suo sipario sulle note del live di Cristina D’Avena.

Oltre 7000 le presenze che sabato 10 e domenica 11 giugno hanno animato la location d'eccezione di Superstudio Più tra Main Stage, Comics Arena, Palco Giardino e le aree dedicate al gioco, alle esperienze interattive e agli espositori, per una vera e propria festa che ha coinvolto appassionati di tutte le età.

Vito Sinopoli, amministratore unico di Duesse Communication, che ha prodotto la manifestazione, ha commentato così questa edizione 2023: «Dopo il debutto nel 2022, che doveva essere soprattutto una festa per i vent’anni di Best Movie, ma che si era già rivelata molto di più, attraendo un pubblico entusiasta ed evidentemente gratificato dalla nostra proposta, quest’anno il Best Movie Comics & Games è diventato una fiera di cultura popolare a tutti gli effetti, quadruplicando i suoi spazi e proponendo tantissimi contenuti, abbinandoli a un parterre di ospiti che non temono il confronto con nessuna delle altre fiere di settore nazionali. Abbiamo registrato il segno preciso di una ulteriore crescita di presenze e interesse, che ci indirizza con positività, gratificazione e sicurezza verso la prossima edizione, nel 2024, che possiamo confermare già oggi. Voglio a tal proposito ringraziare, per l’enorme lavoro svolto, tutto il team produttivo, a partire da Paolo Sinopoli, Eleonora Pifferi e Luca Bocola, e la direzione artistica guidata da Giorgio Viaro».

Accanto alla regina indiscussa delle sigle animate Cristina D’Avena, premiata con il il Best Movie Icon Award, che ha raccontato la sua carriera e fatto ballare tutto il pubblico, hanno registrato un vero e proprio bagno di folla anche gli attori e il regista di Mare Fuori, Ivan Silvestrini, Vincenzo Ferrera, Francesco Panarella, Enrico Tijani e Serena Codato, che oltre a raccontare le loro esperienze sul set della serie italiana più amata, hanno salutato calorosamente il pubblico con foto e autografi. Una caratteristica, questa, di tutta la manifestazione, con ogni ospite che si è reso disponibile per foto e autografi, in appuntamenti ufficiali e non, a sottolineare il carattere informale e affettuoso del Best Movie Comics & Games.

Grande interesse anche per Hafþór Júlíus Björnsson, la “Montagna” di Game of Thrones, ospite internazionale della manifestazione che nella due giorni di fiera ha incontrato i fan de Il Trono di Spade e, sul palco, ha “rimesso in scena” il suo cult moment di Game of Thrones, quella in cui spacca il cranio della Vipera Rossa, tra le ovazoni del pubblico.

Imperdibile poi l’incontro con Zerocalcare, che nel corso del panel dedicato a Questo mondo non mi renderà cattivo ha raccontato il dietro le quinte della nuova serie con una divertente parentesi sul personaggio di Secco. Dal mondo dei fumetti, è stato sorprendete l’appuntamento con Roberto Recchioni e Michele Masiero dedicato all’attesissimo crossover tra Dylan Dog & Batman, nel corso del quale sono state mostrate in anteprima mondiale le copertine dei numeri 2 e 3 del crossover, così come in molti non dimenticheranno l’incontro tra Leo Ortolani e Nic Nocella, dedicato alla passione del papà di Rat-Man per il cinema, e aperto da una imitazione dei Blues Brothers.

E poi ancora, le nuove star del cinema e della serialità italiana, Margherita Mazzucco e Lorenzo Zurzolo, il re dei podcast Gianluca Gazzoli, la doppiatrice di Mercoledì e Undici Chiara Fabiano, i gamer Teknoid e HontasG, oltre a tutti gli autori e fumettisti da Claudio Sciarrone a Claudio Chiaverotti, Elena Di Cioccio, Simone Tempia, Mara Cerri, Paolo Bacilieri.

Sul palco insieme a Giorgio Viaro si sono alternati nella moderazione degli incontri Marta Perego, giornalista e content creator, Himorta, tra le più note cosplayer a livello internazionale, e Filippo Mazzarella, giornalista e critico cinematografico.

Quello di Best Movie Comics & Games 2023 è stato un successo decretato non solo dalla presenza di pubblico, ma anche dalla qualità dell’offerta e dalla soddisfazione manifestata da tutti gli ospiti, e da tutti i partner creativi e commerciali, per l'atmosfera unica di un evento che si pone a mezza via tra Festival e Fiera, unendo le due anime della testata che gli dà nome, quella più cinefila e quella più popolare.

Con oltre 20 incontri suddivisi tra main stage e Comics Arena, numerosi firmacopie e meet&greet, proiezioni speciali, anteprime e mostre, Best Movie Comics & Games da già appuntamento al 2024.

12/06/2023, 16:57