CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "18 Km"

Cast

Con:
Christian Merli
Simone Faggioli
Gabriella Pedroni

Soggetto:
Aurelio Laino

Sceneggiatura:
Aurelio Laino

Musiche:
Mattia Bacca

Montaggio:
Elena Negriolli

Fotografia:
Elena Negriolli

Suono:
Germano Wolf (Presa Diretta e Sincronizzazione)
Roberto Fondriest (Mix)

Produttore:
Elena Negriolli

Riprese:
Flora Menzies

Riprese:
Germano Wolf

Riprese:
Alice Colla

Riprese:
Elena Negriolli

Riprese:
Francesco Montagner

Riprese:
Michele Tabarelli De Fatis

Assistente di Produzione:
Massimo Mulè

Go-Pro Supervisor:
Marco Presta

Commento Tecnico:
Stefano Mura

18 Km


Director: Aurelio Laino
Year of production: 2013
Durata: 91'
Tipology: documentario
Genres: sociale/sportivo
Country: Italia
Produzione: Decima Rosa, 8th Wall LTD; in collaborazione con Little Men Films
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: HD 16:9, colore
Titolo originale: 18 Km

Storyline: I protagonisti di “18KM” sono tre. Simone Faggioli, il pluri-campione toscano che ha già vinto sui tornanti del Bondone e che è l’attuale detentore del record del tracciato. Christian Merli, il beniamino di casa, un pilota velocissimo a cui la sfortuna ha finora negato la vittoria davanti al suo pubblico. Gabriella Pedroni, la più veloce tra le donne che corrono in questa categoria, anche lei beniamina di casa.
Attraverso le storie dei tre protagonisti, la loro preparazione fisica e psicologica, lo studio del tracciato, gli errori passati che vengono analizzati profondamente per non essere ripetuti, lo sport diventa metafora della vita e la sfida contro il tracciato del Bondone diventa per ognuno dei protagonisti, inevitabilmente, una sfida contro se stessi prima ancora che contro gli avversari.
Altri personaggi di rilievo del documentario sono, senza dubbio, la Scuderia Trentina, ente organizzatore dell’evento, insieme al pubblico, che appena scende la sera anima la notte alle pendici del monte di Trento, rendendo quella che potrebbe essere una semplice gara sportiva, una festa per tutti.

Sito Web: http://18kmfilm.wordpress.com

Ambientazione: Trento / Bondone

"18 Km" è stato sostenuto da:
Trentino Film Commission


Note:
18 KM: la storia
Non c’è dubbio sull’unicità della Trento – Bondone. La gara motoristica, che nel 2013 arriverà alla sua sessantatreesima edizione, è un caso raro al mondo innanzitutto per la sua lunghezza: quasi diciotto chilometri, più del triplo di una normale corsa in salita.
Questa gara rappresenta dunque una sfida dei piloti, innanzitutto con se stessi: memorizzare diciassettemila trecento metri di tornanti, allunghi, rettilinei è un’impresa titanica.
Poi c’è il seguito di pubblico: un mare di gente che si accampa lungo il tracciato, che dorme nelle tende, che festeggia per tutto il week-end come se si trovasse ad un picnic. Giovani, meno giovani, intere famiglie passano il fine settimana a veder passare le auto sui tornanti del lunghissimo tracciato del Bondone.
La Trento – Bondone è oggi l’ultima frontiera di un motorismo fatto di passione, di gente semplice, di pura sfida con se stessi prima ancora che con i propri avversari.
“18 KM” racconta tutto questo attraverso la voce di tre dei protagonisti della gara che ci faranno vedere e assaporare il significato di una sfida al limite delle proprie possibilità.
Radiocronaca live a cura di:
- Achille Guerrera
- Salvatore Morselli
- Peppuccio Sansica
- Niki Mazzara
- Crono-scalate.it


Video


Foto