Sinossi *:
L’8 settembre del 1943 fu un’ora decisiva per i giovanissimi italiani, quelli liberi e quelli già militari catturati dai tedeschi: o continuare a combattere per i nazifascisti o una durissima prigionia in Germania.
Mentre per chi non era ancora sotto le armi bisognava decidere se rispondere alla chiamata dei fascisti o darsi alla clandestinità, spesso per entrare nella Resistenza.
Non c’era altra scelta.
Attraverso le testimonianze audio inedite di alcuni giovani di 80 anni fa, trenta ragazzi e ragazze di oggi ripercorrono quel momento, lungo un viaggio che li porta da Montesole alla Romagna, passando per il campo di concentramento di Fossoli, accompagnati da narratori e storici.
L’occasione si presta anche a una riflessione, tutta contemporanea, che i diciottenni di tre licei bolognesi (Galvani, Copernico e Laura Bassi) fanno tra loro sulle scelte che devono affrontare, adesso, e sullo stesso concetto di scelta, così diverso oggi rispetto al tempo della guerra.



Note:
Un progetto Anpi Bologna per il ciclo "Anpi Educational", bando Memoria del '900 promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
L'intera opera è stata realizzata da un gruppo di giovani studenti delle scuole superiori di Bologna.
Il documentario contiene materiale di repertorio e documentario tratto da "The Forgotten Front", compresi alcuni brani editi e inediti di interviste agli storici Luca Alessandrini e Luca Baldissara, assieme a interventi di Miro Gori, Manuel Mesoraca, Luca Zironi.

ULTIME NOTIZIE