Sinossi *:
Il documentario di Ivo Pecile e Marco Virgilio è dedicato alla storia dell'acciaio in Friuli seguendo il particolare percorso di laurea del giovane Andrea Negro, oggi trentenne Storico presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova, che si è appassionato a queste vicende osservando l'ormai abbandonato impianto della SAFAU nei sui rientri in treno a Udine.

La storia della via friulana alla produzione dell’acciaio, iniziata nell’ultimo quarto dell’ottocento, si sviluppa nel documentario in forma di pensieri che emergono dalle ricerche approfondite di Andrea Negro attraverso un’esplorazione delle suggestive rovine della SAFAU in un viaggio a ritroso nel tempo.

Riecheggiano i rumori della movimentazione dei rottami destinati alla fusione nel mitico forno Martin Siemens, il calore a volte insopportabile e i fumi che invadevano lo stabilimento e poi si disperdevano tramite l’alta e caratteristica ciminiera ancora ben conservata.

Storie imprenditori, di una Udine città salotto votata al commercio e al terziario, di lavoro e di uomini, dei “metalmezzadri” che dopo i faticosi turni in fabbrica tornavano nei loro borghi d’origine a coltivare i campi.

Alcune testimonianze degli ex lavoratori sono vive, ci riportano alla curiosa nostalgia che in età rimane per quella vita dura, certamente poco sana, esposta al rischio d’infortuni ma che ha generato un senso di appartenenza e cementato rapporti solidi.

Tra sviluppo tecnologico, capacità e inventiva dei singoli, conquiste sindacali e miglioramento graduale delle condizioni di lavoro, molto è cambiato dalla prima Ferriera di Udine, nata nel 1883, alla chiusura della SAFAU negli anni ’70. Un’epopea dell’acciaio friulano che ha portato Udine ad essere la seconda esportatrice in Italia grazie agli stabilimenti moderni oggi in piena attività. Un’evoluzione dalle prime esperienze pionieristiche di cui rimangono solo rovine invase dalla vegetazione che meriterebbero di essere valorizzate almeno in parte per non perdere la memoria di una importante stagione industriale friulana.

Cast



Note:
Una storia basata sugli studi dello storico Andrea Negro (raccolti nel libro "Acciaio Friulano, storia e memoria della SAFAU e dei suoi lavoratori") e proposta attraverso l'esplorazione visuale delle rovine della SAFAU grazie a recenti riprese video effettuate da Pecile e Virgilio, rese possibili grazie alla concessione della Rizzani De Eccher SpA, e di riprese video d'epoca girate all'interno della SAFAU in attività negli anni '70 tratte, su gentile concessione del Fondo Giancarlo Zannier - Archivio del Centro per le Arti Visive - Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, dal film di Giancarlo Zannier "Ogni riferimento alla realtà…

ULTIME NOTIZIE