Sinossi *:
Ale' Europe” è un format originale e inedito. La narrazione si sviluppa attraverso 12 storie di vittorie, cadute e rinascite di 12 campioni che rappresentano da Nord a Sud il panorama sportivo italiano: Daniele Cassioli (sciatore nautico paralimpico cieco dalla nascita), Giorgio Minisini (nuotatore artistico), Michela Moioli (snowboarder campionessa olimpica), Letizia Paternoster (ciclista), Martina Carraro e Fabio Scozzoli (nuotatori), Monica Contrafatto (militare e atleta paralimpica), Manuel Pasqual (ex calciatore), Gaia Sabbatini (campionessa del mezzofondo), Marco Di Costanzo (canottiere olimpionico), Vincenzo Nibali (uno dei campioni di ciclismo più forti di sempre), Antonella Palmisano (campionessa olimpica di marcia) ed Enza Petrilli (arciera paralimpica).

NOTIZIE 'Ale' Europe'



Note:
I PROTAGONISTI

DANIELE CASSIOLI
Daniele Cassioli è uno sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita. Atleta lombardo, si allena al centro nautico di Recetto (No) in Piemonte. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

GIORGIO MINISINI
Giorgio Minisini è nato a Roma, dove vive, il 9 marzo 1996 sotto il segno dei Pesci, ed è un nuotatore artistico entrato a pieno titolo tra i campioni azzurri più amati e seguiti di questa disciplina. Con Lucrezia Ruggiero, nel duo misto ai Mondiali di Budapest 2022, si è laureato campione del mondo e la sua carriera nel nuoto artistico è un percorso brillante e denso di successi. Spesso si allena in Liguria al Centro Federale della Rari Nantes a Savona

MICHELA MOIOLI
Michela Moioli è una snowboarder bergamasca. Inizia una irresistibile ascesa che passa per i Mondiali (categoria juniores) e la porta alle Olimpiadi del 2014. Qui il primo grande ostacolo della sua carriera: rottura del legamento crociato in seguito ad una rovinosa caduta. Michela non demorde, torna sulla tavola e nel 2018 vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang.

LETIZIA PATERNOSTER
Letizia Paternoster è una ciclista su strada e pistard trentina che corre per il team Trek-Segafredo e per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Dopo i successi tra le Juniores e le Under-23 sia su strada che su pista, nel 2021 ha vinto il titolo mondiale nella corsa a eliminazione su pista.

MARTINA CARRARO & FABIO SCOZZOLI
Fabio Scozzoli è un nuotatore italiano, campione europeo e campione mondiale. Dal 2019 è il capitano della nazionale italiana di nuoto. Martina Carraro è una nuotatrice italiana specializzata nella rana. Medaglia d’oro in vasca corta agli europei del 2019 e 2021.
I due atleti si sono uniti in matrimonio il 20 maggio 2022 a Modena e vivono a Imola.

MONICA CONTRAFATTO
Monica Graziana Contrafatto è un’atleta paralimpica e militare, nata a Gela il 9 marzo 1981 (età 40 anni), vive e si allena a Roma.
Ha vinto la medaglia di bronzo per i 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove ha gareggiato insieme alle atlete Ambra Sabatini e Martina Caironi. Monica ha dedicato la sua medaglia all’Afghanistan il paese che le ha “tolto qualcosa” ma che le ha “dato anche tanto”. Le parole si riferiscono a ciò che le è successo nel 2012: in quell’anno, il 24 marzo, l’atleta è rimasta ferita in Afghanistan.

MANUEL PASQUAL
Manuel Pasqual è un calciatore professionista di serie A. Il suo ritiro ufficiale dal calcio è avvenuto l'11 gennaio 2020.
Vive a Firenze, ha giocato nella Fiorentina e nella nazionale italiana. Opinionista per 90o minuto e commentatore tecnico di numerosi importanti match per Rai e DAZN.

GAIA SABBATINI
Gaia Sabbatini, classe '99 e campionessa del mezzofondo italiano è nata a Teramo. Campionessa europea under 23 dei 1500 metri piani a Tallinn 2021 e semifinalista sia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che ai Mondiali 2022 di Eugene. Si sta allenando sulle alture del Kenya in vista della prossima stagione che avrà il suo momento clou a Budapest dal 19 al 27 agosto con i Mondiali di atletica 2023.

MARCO DI COSTANZO
Marco Di Costanzo è nato a Napoli il 9 giugno 1992.
É un canottiere vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 nel due senza in coppia con Giovanni Abbagnale. Oltre al bronzo olimpico a Tokio ha vinto un oro al Mondiale di Aiguebelette nel 2015 e un argento al Mondiale di Ploviv nel 2018 nella specialità del quattro senza.

VINCENZO NIBALI
Considerato uno dei campioni più forti e completi della sua generazione, è stato uno dei sette ciclisti ad aver conquistato almeno un'edizione di tutti e tre i Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d'Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. Soprannominato Lo Squalo dello Stretto, per il suo modo di correre sempre all'attacco e per le sue origini messinesi.

ANTONELLA PALMISANO
Antonella Palmisano è una marciatrice della provincia di Taranto campionessa olimpica della 20km a Tokyo 2020 e medaglia di bronzo al mondiale di Londra del 2017.
Ha vinto 19 titoli italiani di cui 6 assoluti e 13 giovanili. Detiene inoltre 3 record giovanili Italiani.

ENZA PETRILLI
Enza Petrilli è un'arciera paraolimpica calabrese vincitrice di una medaglia d'argento alle paralimpiadi di Tokyo del 2021 e 3 medaglie d'oro ai mondiali IPC di Dubai del 2022.
Visti i suoi straordinari risultati è stata selezionata dal Comitato Italiano Paraolimpico come la testimonial del paralimpismo azzurro all'Expo di Dubai.

ULTIME NOTIZIE