Sinossi *: Ucraina occidentale, Zhytomir. Bozhena, Maxim, Bogdan, Anton, Danil e i loro amici sono i protagonisti di questo film. L’ attenzione viene catturata dai loro canti, dai loro balli, dai loro pensieri, dalle loro abitudini, dai loro racconti. Sono le madri a raccontare le loro storie. Donne guidate e sostenute da un amore speciale, sempre e comunque, per il proprio figlio, quel figlio particolare. Donne che raccontano le loro difficoltà nel fare le scelte migliori per i loro figli in una società dove esistono ancora paure, pregiudizi e resistenze sociali verso la disabilità. Con la fragilità e la pazienza di chi prova a cambiare la realtà in cui vivono, genitori, insegnanti e associazioni, sperimentano insieme sulla propria pelle un nuovo modello di istruzione inclusiva.
Note:
Film realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna, CEIS – Centro di Solidarietà Internazionale di Reggio Emilia, FNP Cisl Emilia-Romagna nell’ambito del progetto, Percorsi di integrazione e cooperazione educativa a Zhytomyr: alunni con disabilità scolarizzati
Realizzato da CEIS – Centro di Solidarietà Internazionale di Reggio Emilia, ISCOS Emilia-Romagna onlus
in collaborazione con in Italia Eidé Società Cooperativa Sociale a r.l, Associazione Arca Comunità L’Arcobaleno ONLUS, Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo Don Dossetti Cavriago (Reggio Emilia)
Fondazione le Chiavi di casa onlus, Federazione Nazionale Pensionati Emilia-Romagna in Ucraina Associazione Arca, Scuola Vsesvit, Comunità scientifica di psicologi Shkilka, Università Statale Ivan Franko co-finanziato da Regione Emilia-Romagna.