CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Cast


Soggetto:
Paolo Jamoletti

Sceneggiatura:
Paolo Jamoletti

Musiche:
Andrea Mannucci

Montaggio:
Paolo Jamoletti

Fotografia:
Paolo Jamoletti

Suono:
Paolo Jamoletti (Presa Diretta)
Lucio Molinari (Mix)

Produttore:
Christophe Leclaire

Riprese:
Paolo Jamoletti

Voce Fuori Campo:
Fabio Alessandrini

Arlecchino Notturno


Director: Paolo Jamoletti
Year of production: 2016
Durata: 52'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia/Francia
Produzione: Eggmotion
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Arlecchino Notturno
Altri titoli: Arlequin Nocturne

Storyline: "Arlecchino Notturno" é un percorso per frammenti nei luoghi fisici e mentali che hanno ispirato il circo allucinato ed il delirio feroce della scrittura di Permunian. Che diventano - sono diventati- anche altro, grazie alle letture ed alle esperienze teatrali di Roberto Herlitzka, di Luigi Mezzanotte e di Maria Paiato. La sua amicizia e collaborazione con alcuni grandi della fotografia come Mario Giacomelli e Mario Dondero ; e della letteratura come Andrea Zanzotto e Maria Corti. I suoi « numi tutelari » : Juan Rulfo e Thomas Bernhardt. Il Polesine, sua terra d’origine cosi amata e cosi difficile (amata perché difficile?), da cui tutto nasce ed a cui tutto ritorna, un’ossessione da cui non ci si puo’ liberare. Il Garda, terra d’adozione, luogo ideale per scrivere e ricordare. Il teatrino della provincia italiana e delle sue vanità e follie. I suoi incubi e fantasmi. Ma, come in tutti i visionari, dietro la visione si nasconde il dolore, che il trascorrere del tempo non puo’ guarire.

Sito Web: http://www.paolojamoletti.com/spip.php?article40

Note:
Letture sceniche : Roberto Herlitzka, Luigi Mezzanotte, Maria Paiato Con : Francesco Permunian, Salvatore Silvano Nigro, Benedetta Centovalli, Renato Poletti, Nino Dolfo, Lise Chapuis, Mariella Podavini.
Le fotografie presenti nel documentario provengono dagli Archivi Fotografici di Duilio Avezzù, Duilio Avezzù, Gianpaolo Gasparetto, Gianni Fucile, Liana Isipato, Nicla Sguotti.
Le illustrazioni sono di Roberto da Re Giustiniani da L’attesa di Francesco Permunian, Kellermann editore, 2013.
Gli affreschi filmati sono : Danza Macabra di Giacomo Borlone de Buschis, Oratorio dei Disciplini di Clusone (BG), 1484-85 Crocifissione di Fermo Stella, Chiesa di S. Bernardino di Caravaggio (BG), 1531.


Video


Foto

Notizie