Sinossi *: Per conoscere gli effetti dei cambiamenti di un fiume è sufficiente studiarlo attraverso numeri, grafici e previsioni? O per capirne la sua vera essenza è necessario andare oltre i dati e ascoltare davvero quello che la corrente e le sue acque hanno da dirci?
Note:
Il cortometraggio "Ascoltando la Corrente" è stato realizzato da un gruppo di giovani della Città Metropolitana di Torino nell'ambito del progetto "CIAK! Sì, parteciPO", ideato da Elena Comino e Laura Dominici del Politecnico di Torino con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il cortometraggio è il risultato di quattro mesi di laboratori e workshop tenuti dalla videomaker Silvia Pesce durante i quali i giovani si sono interrogati in merito all'importanza del fiume Po per i cittadini di Torino e hanno raccontato il loro punto di vista attraverso un prodotto video, da loro scritto e girato. Il cortometraggio è stato realizzato con metodo partecipativo per favorire la loro partecipazione e per stimolarne il confronto in merito all'importanza di tutelare l'ecosistema fluviale in ambito urbano e di trovare delle risposte concrete ai suoi mutevoli cambiamenti.
Il progetto "CIAK! Sì, parteciPO" è stato sostenuto dai partner:
Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus – Rete WEEC Italia
Casa dell'Ambiente
il Pianeta azzurro
CUS Torino – Canoa e canottaggio
AKANoah PoliTo
Magazzino sul Po
Amici dell'Imbarchino
Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese