Sinossi *: In un Paese come la Repubblica Democratica del Congo, paradossalmente ultimo in tutte le classifiche di sviluppo umano o economico, garantire le risorse necessarie per nutrire i 12 milioni di abitanti della capitale diviene una vera e propria sfida.
Il documentario “Aspettando domani” di Marco Palombi mette in luce problematiche e contraddizioni del lungo processo di approvvigionamento alimentare nel quale è andata a inserirsi la ong COOPI, che da alcuni anni porta avanti un progetto di sviluppo agricolo nel Plateau de Bateke, un altopiano fertile a un paio d’ore di macchina dalla metropoli congolese.
Aumentare la produzione agricola e migliorare la filiera commerciale dei prodotti alimentari, per ridurne e stabilizzarne i prezzi sul mercato di Kinshasa, sono le azioni fondamentali per fornire una soluzione concreta al dramma della malnutrizione nel Paese. Ed è proprio sull’importanza e sugli immediati benefici di queste attività che Marco Palombi impernia il suo docufilm: perché un futuro migliore si costruisce giorno per giorno.