Sinossi *:
Il motivo conduttore è la strage compiuta dai Khmer Rossi in una sola notte con la soppressione degli abitanti dell’intero villaggio di Ba Chuc. Il tutto è contestualizzato nell’ambito della guerra cambogiana-vietnamita. Il racconto non è contaminato da nessuna connotazione politica.
Di grande impatto la testimonianza dell’unica sopravvissuta. E significativa pure quella dell’at-tuale custode della pagoda, unico abitante riuscito a fuggire prima dell’arrivo dei Khmer.
Contributi nel docufilm sono dati da interviste ad un esperto di rapporti economici a livello internazionale e un opinionista, scrittore e docente italiano, analista di strategia militare e di geopolitica, esperto a livello italiano e internazionale.
IL MASSACRO A BA CHUC. E’ stato perpetrato dai Khmer Rossi il 18 aprile 1978, nel villaggio vietnamita di Ba Chuc a pochi chilometri di distanza dal confine con la Cambogia. In quell’occasione i Khmer Rossi uccisero 3157 persone fra bambini, adulti e vecchi. Fu una delle peggiori atrocità compiute dai seguaci di Pol Pot tra il 1975 e il 1979. Quel fatto portò all’invasione della Cambogia da parte del Vietnam.


Voce:
Adelina Putin

Voce:
Gianni Frescura

Coordinamento Generale:
Franco Albanelli

Assistente alla Produzione:
Loredana Roberti

Segretaria di Produzione:
Raffaela Giammetta

Segretaria di Produzione:
Luisa Caridi

Segretaria di Produzione:
Emanuela Cimetti Gatti

Produttore Esecutivo Lotus:
Giorgio Dal Pos

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'Ba Chuc, Confine di Sangue'



Note:
Il documentario è la puntata pilota della serie “Sfogliando la Storia”, comprensivo di sei puntate dove convergono fatti, personaggi ed episodi poco conosciuti o noti, studiato appositamente per la divulgazione su una rete televisiva nazionale.

ULTIME NOTIZIE