Sinossi *: “BANSIGU” è, in genovese, il gioco dell'altalena a bilanciere sempre presente nei parchi per bambini; si gioca almeno in due, da soli è impossibile, e ci vuole equilibrio per non essere disarcionati.
L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità".
La salute mentale è dunque parte integrante della salute dell’individuo: promuovere la salute mentale significa rispondere ai bisogni fondamentali delle persone e migliorarne le condizioni di vita.
Lo sport è l'insieme di quelle attività fisiche compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore; comprende attività che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche solo per fini ricreativi o salutistici.
Lo sport è consolidato come attività in grado di migliorare sensibilmente la vita di relazione delle persone con problemi psichici e contrastare gli effetti collaterali della terapia neurolettica; le persone affette da disturbo psichico manifestano un progressivo rallentamento delle capacità motorie e cognitive: al fine di contrastarne il consolidamento è consigliato inserire nel trattamento terapeutico,
farmacologico e psicoterapeutico, attività riabilitative specifiche, finalizzate a migliorare le capacità motorie, cognitive e relazionali dei partecipanti.
La Polisportiva Insieme per Sport opera dal 1992 in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL3 Genovese, organizza e pratica nuoto, equitazione, trekking, ginnastica, calcio, vela e pallavolo, per persone affette da disturbo psichico, su tutto il territorio genovese. Sono numerose le iniziative realizzate in questi ultimi anni da Insieme per Sport: da Matti per la Vela a Voile en tête; dal Trofeo P.A. Pessi alle iniziative promosse dal Circuito ANPIS.